Risotto Viola – radicchio e parmigiano

Quando abbiamo poco tempo, e vogliamo comunque concederci un pranzo gustoso, ci prepariamo sempre questo risotto viola. Il nome ovviamente nasce dal radicchio e dal vino rosso che dona questa particolare colorazione al nostro risotto.
Il sapore amarognolo del radicchio è mitigato dagli ingredienti, soprattutto il dolce vino rosso. Il parmigiano invece dona sempre quel tocco in più nella fase di mantecatura.
Perchè non lo provate anche voi e ci dite cosa ne pensate? 🙂

DSCF5486

Ingredienti:
-200 gr di riso
– mezzo radicchio
– formaggio grattugiato, 4 cucchiai
– brodo vegetale (anche in dado)
– mezza cipolla
– 1 cucchiaino di zucchero
– mezzo bicchiere di un vino rosso dolce
– 30 grammi di burro

Per preparare il nostro risotto viola, iniziate tritando finemente mezza cipolla e le foglie di radicchio. Nel frattempo lasciate  bollire su una pentola separata un  po’ di brodo vegetale (noi usiamo la classica ricetta a base di sedano, carota e cipolla).
Prendete dunque la cipolla e versatela in una pentola con un po’ di olio. Fatela rosolare e solo quando inizierà ad appassire, versate anche il radicchio ed un mestolo di brodo. Aggiungete un cucchiaino scarso di zucchero, che aiuterà a lasciar andare via l’amaro del radicchio e sfumate con il vino rosso.
Solo quando il vino sarà completamente evaporato, versate il riso, e lasciatelo tostare nella pentola. Aggiungete dunque il brodo vegetale, finchè il riso non ne sarà coperto.
Mescolate con frequenza e regolarità, e quando il brodo sarà assorbito, versatene ancora finchè la cottura del riso non sarà come voi desiderate.
A cottura ultimata, versate nella pentola con il risotto al radicchio il burro ed i quattro cucchiai di parmigiano. Mescolate lentamente per completare la mantecatura e solo dopo procedete ad impiattare!
Noi siamo soliti servire il nostro risotto con qualche scaglia di grana sopra. vi assicuriamo che sarà uonissimo e che farete una grande figura a tavola con i vostri ospiti!
Buon appetito!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Risotto Viola – radicchio e parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.