Ronda – città patria della corrida

Decidiamo di concludere la stessa giornata iniziata con l’escursione presso il Caminito del Rey e continuata con una sosta a Setenil de las Bodegas, a Ronda, città patria della corrida.

In tanti ci dissero che Ronda è un gioiellino, una città difficile da dimenticare. In effetti è così. Ne siamo rimasti incantati e portiamo con noi un gran bel ricordo!

Dedica di Ronda ai Viaggiatori Romantici
Dedica di Ronda ai Viaggiatori Romantici

Ronda è una delle più antiche città andaluse ed ancora mantiene la sua conformazione originaria, sviluppandosi sulla gola (tajo) del fiume Guadalevin. Ad unire le due parti della città, il famoso Ponte Nuevo costruito negli ultimi anni del 1700.

Ronda non deve mancare come tappa nel vostro viaggio in Andalusia.
Potete raggiungerla in auto, autobus o treno, anche se in quest’ultimo caso il tempo di percorrenza è dilatato da soste.


E quanto tempo dedicare a Ronda?
Almeno una giornata piena. Ci sono diverse cose da vedere, quindi se avete una mezza giornata in più, ci guadagnerà la vostra permanenza in loco. Noi abbiamo dedicato una giornata piena alla città, riuscendo a vedere diverse cose, ma non vi nascondiamo che abbiamo camminato a passo molto svelto! 🙂

Nel nostro caso, abbiamo pernottato in un Hotel che garantisse il servizio di parcheggio, dalla posizione molto comoda, l’hotel Maestranza, che ci sentiamo decisamente di consigliarvi per i servizi offerti e per la vicinanza al ponte. In pochi minuti a piedi potevamo accedere alla città.

Ma arriviamo al dunque… Cosa vedere in città?

Ronda, la città della corrida, offre molte attrazioni.
Dovete assolutamente godervi la città, camminando per le sue vie, e da qui, snocciolare i vari punti che seguono il vostro interesse.
Ne segnaliamo qualcuna:
Plaza de Toros ;
Casa del Rey Moro (di cui parliamo a questo link);
Ponte Nuevo;
– i due Ponti antichi (Puente Viejo e Puente de San Miguel)
Palacio de Mondragòn (Museo Civico della città, e con splendidi Patiòs moreschi);
Parroquia Santa Maria Mayor (antica moschea e ora Cattedrale di Ronda)
Barrio de San Francisco

Ponte Nuevo, Ronda
Ponte Nuevo, Ronda

Iniziamo il nostro giro semplicemente camminando per le strade cittadine, passando sopra il Ponte Nuovo di Ronda. Se vi capiterà di aggirarvi per la zona, potete raggiungere dei sentieri o stradicciole che vi porteranno a vedere Ronda da altri punti di vista, rendendovi conto della sua particolare conformazione e ovviamente, scattare imperdibili foto.

 Non dimentichiamo, inoltre, che Ronda è la città patria della Corrida, o meglio… Della corrida che segue lo stile di Ronda, che si contrappone a quello Sivigliano.
In questa città potrete trovare una delle più antiche Plaza de Toros, la prima costruita interamente in pietra.

Ingresso Plaza de Toros, Ronda
Ingresso Plaza de Toros, Ronda

Durante il nostro viaggio non abbiamo assistito allo spettacolo della corrida, ma abbiamo visitato la Plaza de Toros, il Museo Taurino, e le sale della Real Maestranza de Caballeria.

Panoramica di Plaza de Toros
Panoramica di Plaza de Toros

Come già detto, non abbiamo assistito a spettacoli di Corrida, non ne siamo appassionati. Però, qualora vogliate informarvi a riguardo, consultate i siti dedicati. Gli spettacoli di corrida non si svolgono durante tutto l’anno inoltre, qualora vogliate solo vedere la Plaza, senza assistere agli spettacoli, potrebbero variare alcuni orari di apertura.

Le sabbie di Plaza de Toros, Ronda
Plaza de Toros, le sabbie

….Dopo di questo! preparate i polpacci! 🙂

Il nostro tour continua alla —> Casa del Rey Moro


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.