Rotolo di pan di spagna alla crema al cioccolato

Il rotolo farcito è una ricetta che ci piace sempre fare, ma di volta in volta sperimentiamo nuove ricette, a partire dal classico rotolo, a quello con il pan di spagna al cioccolato .
Addirittura  lo scorso giovedì ci siamo incontrati con alcuni amici e abbiamo portato un rotolo con marmellata di fragole e cioccolato bianco, che pubblicheremo presto per permettervi di rifarlo nelle vostre case.
Il dolce è piaciuto così tanto che i nostri amici ci hanno chiesto la ricetta, e oggi  abbiamo rifatto questo rotolo di Pan di Spagna alla crema al cioccolato, ma con un ripieno di crema pasticcera al cacao e due gocce di bagna al liquore rosso, l’alchermes.
Noi vi diamo una ricetta generica, ovviamente potete modificarla secondo gusto, farcendo il rotolo di pan di spagna con della marmellata, con della crema pasticcera classica, con della panna…
Seguite le nostre indicazioni ed i nostri consigli, non ve ne pentirete!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto

  • 100 g Farina 00
  • 5 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 2 cucchiai miele
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiai Alchermes (per la bagna)

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 3 Tuorli
  • 50 g Farina
  • 70 g Zucchero
  • 500 ml Latte
  • 3 cucchiai Cacao amaro in polvere

Preparazione

Preparazione della crema

  1. Per preparare il nostro rotolo di pan di spagna alla crema  al cioccolato, iniziate preparando la crema.

  2. All’interno di una pentola, mettete i tuorli delle uova, la farina, lo zucchero ed il cacao amaro. Iniziate a mescolare.

  3. Mettete il latte su un pentolino separato, e portatelo ad ebollizione.

  4. quando il latte bolle, aggiungetelo all’interno della pentola dove precedentemente avete sbattuto le uova con la farina, lo zucchero ed il cacao amaro. mescolate con l’aiuto di una frusta e riportate il pentolino sul fuoco.

  5. Fate andare sul fuoco, finchè la nostra crema pasticcera al cioccolato non si sarà ristretta alla quantità desiderata.
    Coprite allora il pentolino con della pellicola da cucina e passate alla preparazione del rotolo di pan di spagna.

Preparazione dell'impasto

  1. Per preparare la base del nostro rotolo di pan di spagna con crema al cioccolato, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi.
    In disparte, setacciate lo zucchero, ed amalgamatelo con il cucchiaio di miele e la farina ai tuorli. Montate il tutto con delle fruste elettriche sino ad avere un composto spumoso.

  3. Accendete il forno a 220° e stendete il composto su una teglia rivestita da carta forno. Noi solitamente usiamo la leccarda nera, data in dotazione con il forno stesso. Infornate allora il dolce e fate cuocere per circa 10 minuti, almeno fino a quando il pan di spagna non sarà ben dorato.

Il Montaggio del Dolce

  1. Prendete un canovaccio e stendetelo sul tavolo.
    Su questo canovaccio appoggiate la carta forno con il pan di spagna.

  2. Bagnate il pan di spagna con due cucchiai di alchermes spruzzato qua e là.
    Spalmate allora la crema pasticcera al cioccolato, lasciando due centimetri circa da ogni bordo, in modo che arrotolando, non debordi tutto dal pan di spagna.

  3. Per arrotolarlo in maniera precisa, aiutatevi tirando e accompagnando la carta forno, se necessario, bagnandola dall’esterno per far staccare meglio il pan di spagna senza romperlo.
    Una volta arrotolato, ricoprite il rotolo con il canovaccio e lasciatelo riposare e freddare.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.