Sardoncini alle Noci

il pesce del nostro caro mare Adriatico ci fornisce molti spunti!
Una delle ricette che spesso viene riproposta nelle nostre cucine. La ricetta tradizionale prevede la panatura di questi sardoncini con pan grattato, ma stavolta abbiamo voluto osare.
Ecco che subito abbiamo aromatizzato la panatura con noci e peperoncino e in poco tempo avevamo una idea per una cena dal sapore differente che non ci faceva cucinare le alici in padella o i sardoncini in forno.
Leggete e diteci cosa ve ne pare 😀

sardoncini

Ingredienti (per 4 persone):
– 250 gr di sardoncini a filetti;
– Pan grattato q.b.
– 1/4 di limone tagliato molto finemente
– 4 noci
– peperoncino (a piacere)
– prezzemolo (a piacere)
– olio q.b.
– Sale q.b.

Iniziate la preparazione di questo piatto pulendo i sardoncini. Prima di tutto passateli sotto acqua fredda, togliete la testa e passate con il dito pollice lungo il petto del pescetto. così facendo eliminerete la parte spinosa del pesce.
Ultimato il lavoro con tutti i sardoncini, procedete ad ultimare la panatura, facendo tostare le noci in una padella antiaderente. Non appena avranno rilasciato un buon odore di noce toglietele dal fuoco e mettete in un tritatutto assieme alle fettine di limone tagliate con una mandolina, al pan grattato, al prezzemolo, al peperoncino, aggiungete un filo di olio e salate secondo i vostri gusti. Una volta tritato il tutto prendete una teglia e mettetevi la carta forno. Adagiatevi i filetti di sardoncino e cospargeteli con il trito.
Spruzzate con dell’olio ed infornate per 15 minuti in forno già caldo a 180°-
Buon appetito
😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Sardoncini alle Noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.