Spezzatino di Fegato

La ricetta dello spezzatino l’abbiamo presa, come le altre, dal ricettario di famiglia. Ciò che cambia dalle solite ricette che vi proponiamo, è l’ingrediente soggetto del piatto.
Difatti oggi cucineremo per voi lo spezzatino di fegato, che non è amato da tutti. Questa ricetta nasce dalla tradizione contadina che non sprecava nulla degli animali che venivano macellati per il benessere della famiglia.
Nella nostra famiglia questa ricetta è apprezzata anche da chi normalmente non mangia il fegato poichè la cottura smorza l’odore deciso e pungente del fegato stesso.

cena

Ingredienti:
– uno spicchio d’aglio in camicia
– olio
-1/2 kg di fegato di vitellone
-peperoncino
– 1 barattolo di polpa di pomodoro

spezzatino

Prendete le fettine di fegato e tagliatele a cubetti
intanto fate soffriggere lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino (se non vi piace il piccante potete anche non metterlo) e, una volta indorato l’aglio mettete i cubetti di fegato. Girate finché non la carne non cambia colore e aggiungete il barattolo di polpa di pomodoro.
salate e pepate  a piacere e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.