Spezzatino di maiale ai funghi

Questa ricetta arriva in ritardo… In realtà l’avevamo preparata per un pranzo in una piovosa giornata di agosto che coincideva con la nostra partenza per la Svezia. Sapevamo che avremmo dovuto mangiare qualcosa di sostanzioso visto che il volo sarebbe atterrato in tarda serata e che quindi non avremmo mangiato fino al giorno dopo a colazione. E questo avrebbe messo a dura prova il nostro stomaco da mangioni 😀
Cosa abbiamo fatto allora, abbiamo preparato il necessario e ci siamo dedicati a questo spezzatino di maiale alternativo, buonissimo come piatto unico.

spezzatino di maiale

Ingredienti per 4 persone
– circa 600 grammi di lonza di maiale
– 2 fette spesse di pancetta arrotolata
– una vaschetta di funghi
(noi abbiamo usato metà di porcini e metà di chiodini)
– vino bianco, un bicchiere
– mezza cipolla piccola
– acqua
-sale
– pepe
– panna da cucina, 200 ml.

Per iniziare la preparazione spezzatino di maiale si comincia con la parte più macchinosa del lavoro che è quella di tagliare a cubetti la carne e le fette di pancetta secondo il vostro gusto. E’ ovvio che più saranno piccoli, più cuoceranno prima.
Ugualmente, pelate i funghi e tritateli secondo lo spessore desiderato. Personalmente, noi usiamo una mandolina per fare delle fettine e poi le tagliamo sottilmente con un coltello.
tritate sottilmente la cipolla e lasciatela andare in padella con un filo d’olio. Unite la pancetta e solo quando sarà ben dorata, aggiungete i funghi e la carne a cubetti. Solo quando i funghi inizieranno a lasciare l’acqua e i cubetti di carne si coloreranno da tutti i lati, sfumate con un bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, coprite con acqua il tutto e lasciate cuocere. Volevo potete usare il brodo (sia vegetale che di carne). Noi abbiamo usato l’acqua per lasciare intatto il sapore dei funghi e della carne. Continuate a lasciar sobbollire fino a quando i liquidi non saranno evaporati e la carne ben tenera. Ci vorranno all’incirca 30 minuti.
Salate e pepate secondo il vostro gusto e come ultimo ingrediente aggiungete la panna. Mescolate e servite ben caldo.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Spezzatino di maiale ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.