Sticky Lemon Chicken

E qui si scoprono gli altarini!
Già, perché scrivendo questa ricetta sveleremo una delle nostre fonti di ispirazione: lo chef Gordon Ramsey.
Ogni tanto ci capita di soffermarci sulle sue ricette che possono trovarsi sul web e lì ne esce un cuoco decisamente differente da quello agguerrito e aggressivo dei programmi televisivi.
Così siamo capitati sulla ricetta dello Sticky Lemon Chicken e l’abbiamo apprezzata, traendone ispirazione per creare una ricetta più mediterranea, escludendo dalla preparazione la salsa di soia, ed apportando qualche modifica per renderla più affine ai nostri gusti.

DSCF6924

Ingredienti:
– 8 Cosce di pollo
–  3 limoni
– prezzemolo a ciuffi q.b.
– aceto balsamico
– miele
– aglio q.b.
– sale grosso a piacere
– pepe
– olio

Per questa ricetta, iniziate pulendo e sistemando le cosce di pollo una ad una, insaporendole con un po’ di sale.
Tritate poi in maniera molto sottile uno spicchio d’aglio, e lasciatelo in una padella con dell’olio. Non appena l’aglio inizierà ad imbiondire, poggiate le cosce di pollo.
Versate sopra un pugnetto di sale sopra le cosce e fate attenzione che la pelle non si bruci. Non abbiate paura di abbondare un po’ con il sale in quanto la carne delle cosce è abbondante, quindi riuscirà a penetrare meglio fino all’osso durante la cottura.
Giratele con frequenza affinchè la pelle non si bruci e la cottura sia così graduale. Una volta che le cosce saranno tutte imbiondite all’esterno, versate sopra ogni coscia dell’aceto balsamico, facendo attenzione che l’aceto tocchi ogni pezzo in cottura nella pentola.
Abbassate il fuoco e lasciate stufare. Nel frattempo, su un tagliere, tagliate a fette di mezzo centimetro circa i limoni. Prendete tutte le fette e cospargetele nella pentola. Durante la cottura il succo dei limoni e il loro aroma si unirà a quello della carne.
Se vedete che il sughetto è poco, e rischiate di far attaccare la carne alla pentola potete sistemare semplicemente versando mezzo bicchiere di acqua. Lasciate stufare nella pentola per ulteriori 10 minuti, coprendo il tutto con un coperchio.
Quando aprirete dovrete trovare un pollo a cottura ormai quasi ultimata, con la pelle esterna ben croccante e colorita. Prendete allora il miele e versatelo a cascata sulla carne. Basterà un cucchiaino per ogni coscia di pollo. Il miele, unendosi al sughetto già esistente e saporito di limone, contribuirà a dare una densità maggiore alla salsa, ed un sapore appena agrodolce.
DSCF6919

Versate ora il prezzemolo a ciuffi qua e là sulla carne, e mescolate affinchè arrivi a cospargersi per tutta la pentola.
lasciate cuocere per ulteriori 5 minuti, e servite ai vostri commensali!



DSCF6923
per correttezza, postiamo la ricetta che ci ha ispirato.
Come potete notare, Gordon usa tagli diversi di carne, per questo la sua cottura è molto più breve della nostra. I suoi pezzi di pollo sono più piccoli, quindi il tempo richiesto è di certo inferiore.
Scegliete dunque la variante che preferite, e fateci sapere il vostro parere!
Buon appetito! 😀

 

 

 

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

6 Risposte a “Sticky Lemon Chicken”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.