Torta con crema di ricotta

La croccantezza della base di pasta frolla classica della crostata, la cremosità della ricotta, e la freschezza di un dolce che va conservato in frigo. Questo dolce si prepara in poco tempo e si conserva in frigo, così da essere degustato bello fresco e profumato. Vi presenteremo la ricetta con scorza di limone al suo interno, che offre alla torta un buon profumo di limone, adatto per l’estate.
Nel corso degli anni però abbiamo provato anche la squisita variante con l’aroma ai fiori d’arancio e ci è sembrata a dir poco squisita. Noi vi daremo la ricetta tradizionale, sentitevi poi liberi di personalizzarla con gli aromi e le fragranze che vi piacciono di più. Vaniglia, gocce di cioccolato, mandorle, e chi più ne ha più ne metta 😀

crostata di ricotta

ingredienti per la pasta frolla:
– 1 uovo
– 1 tuorlo
– 150 grammi di zucchero
– 150 grammi di burro
– 300 grammi di farina

ingredienti per la crema
– 3 tuorli
– 50 grammi di zucchero
– scorza grattugiata di un limone o aromi a piacere.
– 250 ml di latte
– 300 grammi di ricotta
– 25 grammi di zucchero a velo
– 50 grammi di farina

La ricetta della torta con ricotta, dolce semplice e gustoso inizia così … In una ciotola mescolare assieme i tuorli, lo zucchero, la farina.
in una pentola mettere a bollire il latte. Quando il latte bollirà, versare al suo interno il contenuto della pentola con il composto di tuorli, zucchero e farina. Sbattete con una frusta per far amalgamare.
Quando si sarà rappreso, spegnere subito il fuoco e lasciare freddare.

Nel frattempo preparate la frolla, unendo farina, zucchero, burro a temperatura ambiente a dadini, l’uovo intero e il tuorlo. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e maneggiabile. Stendetelo con l’aiuto di un mattarello, infarinandolo se necessario. Rivestiteci allora una tortiera, lasciando da parte un po’ di impasto per le decorazioni sulla superficie.

in una ciotola a parte, mescolate la ricotta con la scorza di limone (o l’aroma che avete scelto), e lo zucchero a velo. Unite a questo composto la crema di latte che nel frattempo si sarà freddata.
con una frusta agitate abbondantemente fino ad aver ultimato la preparazione della crema. Versate la crema all’interno della tortiera.
Con l’impasto avanzato fate delle decorazioni sulla superficie. Noi abbiamo scelto di decorarlo con una classica griglia, ma potete scegliere per delle forme particolari, o decorazioni fantasiose.
Cuocetela a 180° per un’ora abbondante.

crostata di ricotta take away

Lasciate poi freddare la torta e da quando sarà fredda, conservatela in frigo. noi avevamo in programma una cena con gli amici, così l’abbiamo lasciata dentro il Vassoio Golden Age Poloplast

WP_20150705_11_41_12_Pro

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Torta con crema di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.