Torta di Ganache al cioccolato con nocciole.

Una cena non è mai perfetta se non si completa con un dolce degno di tale nome. Stavolta ci siamo dedicati ad un dolce con pan di spagna e ganache di cioccolato e panna. Grazie alla sua morbidezza, la crema si raffredda con facilità e potrà rinfrescare i nostri palati. Ma scopriamo la ricetta di questa torta.

Per il pan di spagna:

-140 gr di farina

– 5 uova ( dividendo tuorli e albumi)

– una bustina di vanillina



Per la preparazione del pan di spagna abbiamo montato gli albumi a neve fermissima con l’aiuto della planetaria, aggiungendo solo un pizzico di sale per facilitare il processo. Una volta fatto, su una altra ciotola abbiamo  invece messo i tuorli e lo zucchero, sbattendo fino a creare una crema a cui aggiungere pian piano la farina e la vanillina ben setacciate così da non formare grumi.

Una volta finito, mescolare con gli albumi montati a neve fermissima, aiutandosi con un cucchiaio di legno piatto in modo da non smontare il composto.

Dopo aver imburrato ed infarinato una teglia di diametro 26 cm, riempirla con il composto, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Mentre il Pan di spagna si raffredda, passiamo alla preparazione della ganache.

Ingredienti per la crema:

-60 gr di burro

– 200 gr di cioccolato bianco

– 300 gr di cioccolato fondente

– 800 ml di panna da montare

Mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato.

Intanto far scaldare 500 ml di panna da montare e il burro in una padella, e prima che sta per giungere ad ebollizione, aggiungere la cioccolata ormai fusa, e sbattere con una frusta finchè il composto non è omogeneo.

La parte più complicata giunge adesso. Infatti bisogna preparare una ciotola con acqua ghiacciata dove immergere la pentola con la crema, e iniziare a sbattere con uno sbattitore elettrico. Dopo 5-10 minuti aggiungere il resto  della panna e continuare a sbattere finchè la crema non risulta densa e corposa.

La preparazione:

Tagliando a metà il pan di spagna, abbiamo messo la base nello stampo apribile dove l’avevamo cotto precedentemente, ormai freddato e lo abbiamo ricoperto con le nocciole (per il nostro gusto le abbiamo lasciate intere, ma potete comunque tritarle, o potete sostituirle con gocce di cioccolato, mandorle, torroncino, …).

Con un leccapentola abbiamo messo metà della crema ganache e abbiamo schiacciato la superficie. Prendendo il secondo disco di pan di spagna, abbiamo tolto il bordo in modo da farne un disco più piccolo del precedente.

Ricoprire con altre nocciole, e con il resto della crema.

Mettere in congelatore e tirar fuori una mezz’ora prima della consumazione.

Buon appetito!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Torta di Ganache al cioccolato con nocciole.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.