Torta Giardino di Pesche – Ispirati da Luca Montersino

Per un compleanno in famiglia, di una persona speciale, abbiamo voluto fare una torta con i fiocchi.
E quale modo migliore poteva esserci, se non attingere alle ricette del grande maestro Luca Montersino? 😀
Avevamo già provato alcune torte di pasticceria del suo repertorio, ma con il caldo alle porte eravamo sempre protesi verso la Giardino di fragole. Dato che oramai le fragole che ci sono al supermercato non sono delle migliori, se non quelle da serra, abbiamo deciso di cambiare il frutto base per la torta.
Abbiamo scelto delle pesche. E anche qui la scelta era molto vasta, sulla tipologia di pesche da utilizzare. E visto che le pesche noci o le percocche rimanevano abbastanza dure e fibrose una volta fruttate, abbiamo scelto per le pesche sciroppate.
La bagna usata per il pan di spagna è invece costituita dallo sciroppo delle pesche. Questa bagna analcolica rende la torta perfetta per una festa dei bambini.
Con poche accortezze la giardino di pesche sarà pronta, non lasciatevi scoraggiare dalla lunghezza della ricetta. Ne vale la pena! Noi siamo abituati a prepararne una e a porzionarla di volta in volta, così da avere un dolce elegante e di classe pronto ad ogni evenienza.
Ecco come una giardino di Fragole di Luca Montersino si trasforma in una Giardino di Pesche dei blogger “Soffio di Zefiro” :D.

Indicazioni per l’utilizzo: è meglio preparare questa torta il giorno prima di quando verrà consumata, e lasciarla ammorbidire 6 ore prima di quando verrà consumata, oppure due ore prima a temperatura ambiente.

giardino di pesche 1

La torta “Giardino di Pesche” consta di 3 preparazioni:
1) base per la torta
2) mousse di pesche
3) gelée di yogurt.

1) base per la torta
Ingredienti
– 3 uova
– 125 grammi zucchero
– 125 grammi di fecola o maizena
– 50 grammi di farina
– succo di mezzo limone
– 1 bustina di lievito

mescolare tutti gli ingredienti e cuocere a 150° per 40 minuti in una teglia imburrata e infarinata. una volta fredda, tagliarla a metà in senso orizzontale e poi procedere al montaggio

2) mousse di pesche
Ingredienti:
– 85 grammi di albume,
– 150 grammi di zucchero
– 30 grammi di acqua

iniziare la preparazione della mousse di pesche iniziando a montare gli albumi in una ciotola. in un pentolino, nel frattempo fare sciogliere lo zucchero nell’acqua e poi unirlo agli albumi che stanno montando piano piano, a filo. Continuare a montare fino ad ottenere un composto bianchissimo e soffice soffice. abbiamo ottenuto una meringa italiana.
Conservarla in frigo e preparare la purea di pesche con:

– 500 grammi di pesche sciroppate
– 20 grammi di gelatina in fogli
– 500 grammi di panna da montare

In un frullatore versare le pesche sciroppate, lasciandone da parte due pezzi per la decorazione. Tenete da parte anche lo sciroppo delle pesche, visto che poi vi servirà come bagna per la torta. Frullatele con un frullatore ad immersione. Mettere la gelatina in acqua fredda e lasciarla ammorbidire. Nel frattempo montare la panna.
Prendere un po’ delle pesche frullate e mettetele in un pentolino. Accendete il fuoco e versateci la gelatina strizzata. Mescolare finchè la gelatina non sarà ben disciolta.
unite ora in una ciotola più grande tutti questi composti:
Purea di pesche, panna montata, meringa italiana precedentemente preparata ed il contenuto del pentolino dove avrete fatto disciogliere la gelatina. tenete in disparte questa ciotola e procedete all’ultima preparazione.

3) gelée di yogurt.
ingredienti:
– 500 grammi di yogurt intero
– 150 grammi di zucchero
– 15 grammi di gelatina in fogli.

in una tazza mettete a bagno la gelatina in fogli.
In un pentolino sciogliete insieme zucchero e una parte di yogurt. versate poi la gelatina in fogli e mescolare finchè non si sarà disciolta.
unite il composto al rimanente yogurt.

giardino di pesche 2

4) montaggio della torta.
ebbene sì ci siamo quasi 😀
Ecco come procedere per montare questa torta! prendete una tortiera apribile e rivestitela con acetato. (in alternativa potete usare della carta forno ben tirata o della pellicola).
Prendete quelle pesche sciroppate lasciate indietro poco prima. Tagliatele a fettine e ricopriteci qua e là il fondo della tortiera.
Qui c’è la particolarità di questa torta, poichè viene montata al contrario. e una volta che avrete ultimato gli strati dovrete capovolgerla per ottenere questo bellissimo risultato delle fette di pesche in rilievo.
Ricoprite le pesche con la gelée allo yogurt.
Mettete sopra un disco di pan di spagna della base per torta.
Bagnatelo a piacere con l’ausilio di un pennello da cucina. noi abbiamo scelto lo sciroppo delle pesche.
versate metà della mousse di pesche. Separate nuovamente con il secondo disco di pan di spagna e bagnate anche questo.
Ultimate con un ulteriore strato di mousse di pesche fino a raggiungere il bordo della tortiera.
Livellate con l’aiuto di una spatola.
riponete in congelatore.

fetta giardino di pesche

Consumazione: come vi suggerivamo prima, vi consigliamo di preparare la Giardino di Pesche il giorno prima della festa. per mangiarla, spostatela dal congelatore al frigorifero sei ore prima di mangiarla. Se non avete modo, potete spostarla dal congelatore a temperatura ambiente 2 ore prima del servizio.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.