Torta pere e cioccolato

Nel nostro libro contenente tutte le nostre ricette di famiglia, avevamo la ricetta di una torta cioccolato e noci, che eravamo soliti preparare nella stagione autunnale per scaldare le prime sere fredde, che anticipavano l’arrivo del freddo autunno. Come spesso avviene, nel corso degli anni, abbiamo modificato questa ricetta più volte, una volta aggiungendo arachidi, un’altra giocando con le spezie, altre ancora personalizzandola per renderla più vicina ai nostri gusti. Da questa ricetta usata come base di partenza è nata la nostra torta pere e cioccolato che abbiamo  spesso servito come dessert durante alcuni pranzi o cene con i nostri amici di sempre , e che si è rivelata particolarmente amata dai nostri ospiti.
In questa torta pere e cioccolato, l’aroma intenso del cioccolato e la freschezza delle pere sono un connubio eccellente per dei desserts.

Insomma, possiamo peccare di vanità e dire che questa torta cioccolato e pere è uno dei nostri cavalli di battaglia! 😉
ecco come si prepara:

Ingredienti
– 3 uova
– 100 grammi di zucchero
– 50 grammi di cioccolato fondente in tavoletta
– 160 grammi di farina
-100 grammi di burro
– 2-3 pere tipo abate o williams
– una bustina di lievito vanigliato
– due cucchiai di cacao amaro.

Iniziate la preparazione della torta cioccolato e pere, mettendo su un pentolino a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente in tavoletta spezzettato con le mani grossolanamente. Ponete il pentolino su un fornello a bagnomaria, dove lasciare che burro e cioccolato si fondano.
In una ciotola versate allora uova, zucchero, lievito vanigliato, farina ed i due cucchiai di cacao amaro.
Mescolate con delle fruste e quando il pentolino con burro e cioccolato si sarà completamente disciolto, versate questo composto nella ciotola.
Amalgamate tra di loro gli ingredienti sempre aiutandovi con una frusta, e una volta che il composto sarà denso e liscio, senza grumi, potrete versarlo su una teglia già imburrata ed infarinata.
Prendete allora le pere, sbucciatele, togliete il torsolo e ricavate da queste degli spicchi che affonderete nell’impasto nella tortiera, come fosse una torta di mele.

torta pere e cioccolato

Affondate il pezzo di pera nella torta e solo quando tutta la torta sarà coperta di pere, infornatela in forno già caldo a 160°, per un’ora.
Sfornate la torta, e se gradite, spolveratela con zucchero a velo una volta che si sarà freddata.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Torta pere e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.