Torta salata con Patè di olive nere

Immancabile durante le cene estive o gli aperitivi… Una buona torta salata, magari con olive nere!
Si perché quando si è in compagnia di amici, qualche cosa da sgranocchiare accompagnata ad una birra fresca o un buon vino è proprio l’ideale.
Così nasce l’ispirazione per questa torta salata con un impasto croccante e friabile. Per un ripieno ancora più gustoso abbiamo scelto di affidarci alla fedelissima cooperativa “Goccia di Sole”, con il loro Patè di Olive nere. In provincia di Bari, nell’Agro di Molfetta, si trova la sede di questa splendida cooperativa, conosciuta grazie al circuito “Qui da NoI”.
Il patè da noi scelto proviene dalla verietà Leccino di olive nere.
Non perdetevi questa ricetta!

patè di olive

Ingredienti:
– 250 grammi di farina 00,
– 75 ml di olio di oliva,
– 90 ml di vino bianco,
– un cucchiaino di sale,
– un barattolo di patè di olive, per noi “Goccia di Sole”,
una mozzarella.

iniziate la preparazione della ricetta mettendo la farina in modo da formare una fontana. Al suo centro versate il vino, e il cucchiaino di sale. Iniziate con una forchetta ad amalgamare piano piano gli ingredienti al centro della fontana, raccogliendo la farina ai bordi e buttandola verso il centro. Quando non riuscirete più ad amalgamare gli ingredienti tra loro, versate l’olio a filo, e continuate ad impastare.
Togliete la forchetta allora ed iniziate ad usare le mani, maneggiando con forza l’impasto e muovendolo sino ad ottenere una palla di impasto regolare e liscia.
Stendete questo impasto sino a formare una sfoglia rotonda abbastanza sottile. Con l’aiuto di una spatola o di un coltello a punta tonda, spalmate il patè di olive “Goccia di Sole” in maniera che risulti abbondante. Spezzettate sopra la mozzarella, e chiudete fino a formare un calzone.
Sigillate i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Bucherellate la superficie, e spennellate secondo vostro gusto, o con dell’uovo, o con dell’olio.
Infornate per mezz’ora a 180°.
Servite a temperatura ambiente.

torta patè di olive

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.