Vasamuseet, Stoccolma

Suggerimento di viaggio 😉 :
Se andate a Stoccolma, non dimenticate di visitare il Vasamuseet, dove è possibile vedere i resti di un galeone ricostruito meticolosamente e riportato dai fondali marini alla bellezza attuale.
SAMSUNG CAMERA PICTURES

Il Vasa è l’unico vascello al mondo che dal XVII secolo sia giunto ai giorni nostri.Il 10 agosto 1628, una flotta di navi da guerra reali salpò dal porto di Stoccolma. Tra esse spiccava il Vasa, da poco varato e nominato in onore della dinastia regnante.
Mentre il maestoso vascello si faceva largo verso l’imboccatura del porto, una raffica di vento levatasi all’improvviso lo investì in pieno. Il Vasa ondeggiò, tuttavia riuscì a raddrizzarsi nuovamente. Ma nulla potette contro una seconda raffica folgorante, che lo piegò su uno dei suoi fianchi. L’acqua penetrò attraverso i portelli dei cannoni aperti. Il Vasa colò a picco sul fondo, portando con sé almeno 30, forse 50, delle 150 persone a bordo. Dopodiché, ci vollero 333 anni prima che il Vasa rivedesse la luce.

il museo, situato nei pressi di Skansen, fornisce una panoramica tanto del vascello di maestose dimensioni, quanto della vita per mare del tempo.
con l’aiuto di supporti di modellistica e molti altri schemi, potete vedere come si viveva al tempo in un vero galeone così maestoso e come si divideva la flotta nei vari piani del galeone.

oltre ad una parte didattica e museale, il Vasamuseet è provvisto di una area interattiva dove è possibile divertirsi con giochi e applicazioni multimediali, tra queste una interessante applicazione che permette di fotografarsi e mapparsi all’interno di un mappamondo su grande schermo.
Queste foto verranno poi condivise sull’album Flickr del museo dove potete rivedervi e ricordarvi della vostra vista al Vaasa! 😀

15043507015_2a49c2acf1_o

WP_20140826_16_58_05_Pro (1)

Informazioni un po’ più tecniche:
Orario di apertura
2 gennaio – 31 maggio e 1° settembre – 30 dicembre: 10:00-17.00, mercoledì 10:00-20:00
1° giugno – 31 agosto: 08:30-18:00
31 dicembre 10:00-15:00

Chiuso il primo gennaio, il 23 – 25 dicembre.

Ingresso
Adulti SEK 130
Bambini/ragazzi (0–18 anni) SEK 0
Studenti (Documento di identificazione richiesto) SEK 100

http://www.vasamuseet.se/

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.