Verza stufata

Questo piatto pensiamo possa essere uno dei contorni più consumati e preparati dalle nostre nonne nella stagione autunnale. Quando eravamo piccoli, l’odore della verza lessata ci dava fastidio e difficilmente mangiavamo con piacere questo piatto, che la nonna, in dialetto, chiamava “verza straginata”, proprio perchè si prepara passando e ripassando la pentola in padella.
Ora che siamo cresciuti e abbiamo imparato ad apprezzare questo tipo di cucina… Non torniamo indietro!
La prepariamo spesso, come contorno per le nostre pietanze di carne o pesce.
Ecco come si prepara.

verza stufata

Ingredienti per 4 persone:
-1 verza intera
– 4 patate
– mezza cipolla
– due spicchi di aglio
– olio
– sale e pepe
– rosmarino

iniziate la preparazione di questo piatto sbucciando le patate e lessandole. Potete scegliere di usare una pentola a pressione, oppure di bollire le patate in abbondante acqua. Le patate saranno lesse quando con un coltello sarà facile infilzarle fino al loro interno. Una volta lesse, scolatele.
in una pentola a parte, mettete olio, aglio, rosmarino e cipolla tritata sottile. Pulite la verza e tagliatela a listarelle. Quando aglio e cipolla inizieranno ad imbiondire, versate la verza e coprite con l’acqua. Lasciate stufare fincè le foglie della verza non saranno morbide e quasi inconsistenti. Aggiungete allora le patate già lessate e tagliate a dadini. Mescolate finchè non saranno amalgamate e solo all’ultimo, salate e pepate a piacere.

Potete servire la verza stufata con crostini di pane nero, di cui presto pubblicheremo la ricetta! 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Verza stufata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.