Wat Pho – Il tempio del Buddha Sdraiato

Arrivati a Bangkok, ci sono delle tappe che sono davvero imperdibili per ogni turista o viaggiatore che si rispetti.

Alcune di queste sono le visite al Wat Pho ed al Wat Arun, o al palazzo reale.
Non ce li siamo ovviamente fatti scappare neanche noi.

All'interno del Wat Pho
All’interno del Wat Pho

Il Wat Pho si trova vicino al Gran Palazzo Reale, e per questi giri abbiamo preferito camminare per le strade di Bangkok in maniera da poter assaporare l’atmosfera della capitale.

Questo tempio è chiamato anche “Il tempio del Buddha sdraiato” poiché al suo interno custodisce una statua famosissima di un Buddha, che per l’appunto, viene raffigurato in posizione sdraiata.

Il Buddha Sdraiato
Il Buddha sdraiato

Ad ampliare la fama di questo tempio, inoltre, la scuola di massaggio thailandese che sorge al suo interno, che pare essere la prima della storia. Se volete, potrete riservarvi il vostro angolo di relax e farvi fare un massaggio thailandese come la tradizione vuole.

Come in tutti i templi, anche in questo c’è una sede principale, luogo adibito all’ordinamento monastico, alle assemblee e agli incontri ufficiali. Le sue pareti sono affrescate con immagini sacre ed è sede di preghiera ancora oggi.

Siate gentili quando entrate:
– non fate confusione,
– siate rispettosi dei fedeli intenti a pregare;
– non date le spalle al Buddha.

Tempio centrale del Wat Pho
Tempio centrale del Wat Pho

Girando per il complesso del Wat Pho avrete modo di vedere i numerosi “chedi” in vari stili e tutti decorati. Giungendo all’estremità nord, potrete visitare il tempio del Buddha Sdraiato dove è custodita la statua di cui vi parlavamo prima, che è la più grande statua del Buddha conservata in tutta la Thailandia.

Stiamo parlando di  46 metri di lunghezza per 15 di altezza.  Il corpo del Buddha Sdraiato è rivestito di oro lucente ed i suoi piedi, di ben 5 metri di larghezza, sono decorati con madreperla.

Tutto attorno a questa statua troverete 108  urne lungo tutte le pareti del tempio: sono parte di un rituale benaugurante. Se volete, mettete una monetina all’interno di ognuna di queste 108 urne e la buona sorte vi accompagnerà.

Una curiosità… All’uscita dal tempio del Buddha sdraiato, ci siamo avvicinati ad uno dei cancelli ed abbiamo visto delle ragazze vestite con bellissimi abiti tradizionali thailandesi.
Ci spiegarono che erano venute da una città lontana per portare dei doni al tempio da parte della loro regione e per pregare. Per ricordare l’evento, si sono scattate un selfie.

Ci ha colpito molto il contrasto tra il selfie stick ed il telefonino, abbinato a quei raffinatissimi abiti folcloristici!

Fedeli Buddhiste in abiti tipici al Wat Pho
Fedeli Buddhiste in abiti tipici al Wat Pho
UN nostro video amatoriale girato presso il Wat Pho per farvi vedere la magnificenza di questo luogo 🙂

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.