Zuppa inglese… proprio come la faceva la Nonna

Armati di tante uova e la pazienza per fare qualcosa di colorato e simpatico, abbiamo fatto una buona zuppa inglese, dalle ricette classiche della nonna. Certo, lei la faceva su una pirofila grande e ci si poteva mangiare in 6-7 persone. Noi che siamo in due abbiamo fatto una dose ridotta della crema, ma che comunque ci basterà come dolcetto per un paio di serate.

Mettiamola così… Non siamo golosi. Siamo previdenti, e pensiamo alle cene future 😛

Ingredienti:

– 300 gr di savoiardi ( o pavesini)
– 4 tazzine di caffè
– 1 bicchiere di Alchermes
– 3 uova (solo tuorli)
– 150 gr di zucchero
– 500 ml di latte
– 50 gr di farina
– Cacao in polvere
– 1 stecca di vaniglia o un po’ di buccia di limone grattugiata (scegliere a piacere)

La ricetta per la crema consente di preparare una crema pasticcera in pochi minuti, velocizzando i normali tempi di preparazione. Basterà mettere a bollire il latte in una pentola assieme all’aroma che avete scelto. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e mescolateli con lo zucchero fino a formare un composto cremoso e ben montato. Aggiungete la farina, mescolate bene evitando i grumi, e quando il latte starà bollendo, versate il composto, mescolando bene con una frusta fino al raggiungimento della densità desiderata.

Separate dunque la crema in due parti. Metà lasciatela in una ciotola, e l’altra nella pentola. Aggiungete il cacao in polvere e una tazzina di latte. Mescolate con la frusta fino a formare una crema al cioccolato, anche questa della densità che preferite.

Lasciate la crema a freddare, e intanto preparate la pirofila.

Noi abbiamo usato una pirofila di vetro di quelle da budino, inumidita ai bordi con dell’acqua, togliendo con attenzione quella in eccesso. Questo aiuterà a far staccare i bordi della crema con più facilità una volta uscita dal frigorifero.

Bagnate allora i biscotti e ricoprite bordo e fondo della teglia. Versate parte della crema pasticcera. (vi sveliamo un segreto. Siccome le calorie non sono mai troppe,  abbiamo aggiunto qualche goccia di cioccolato).

Ricoprite poi con un altro stato di biscotti inzuppati. Noi abbiamo invertito uno strato di biscotti imbevuti nell’alchermes, e uno di biscotti nel caffè.

Gettare poi la crema al cioccolato, ricoprire con un ennesimo strato di biscotti, e versare l’ultima parte di crema rimasta.

Lasciate freddare in frigorifero per un paio d’ore, a seguito delle quali potete capovolgere la zuppa inglese in un piatto più grande.

Preparate a gustare questo dolce di certo non famoso per la sua leggerezza in termini di calorie, ma sempre buonissimo!

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.