Zuppa di spinaci

una sera, con i nostri amici, abbiamo deciso di provare una cena alternativa. I piatti erano tutti tratti dai libri che avevamo scelto accuratamente in svezia, tra ricette tradizionali e storiche dell’epoca vichinga.
Ecco… Ci mancava qualcosa che facesse da companatico, e favorisse la leggerezza della cena, così, sfogliando i libri ed immaginando i sapori, ci siamo concentrati su questa zuppa di spinaci che sicuramente rifaremo.
Il libro da cui è tratta questa ricetta si chiama “viking cookbooK” ed è entrato nella nostra libreria culinaria con grande gioia
La consistenza di questa zuppa è tenera, ed il piatto appare anche bello ricco. Una bella idea, eventualmente, per un pranzo o una cena nelle fredde sere d’inverno 😉

zuppa di spinaci

Ingredienti per 4 persone
– 1,5 kg di spinaci
– 1 litro di brodo vegetale
– 3 cucchiai di farina
– 1 confezione di panna da cucina da 200 ml
– sale
– pepe
– 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
– 4 uova

Iniziate a preparare la zuppa di spinaci lavando accuratamente gli spinaci freschi togliendo le foglie rovinate e i gambi dalla consistenza più dura. In una pentola, nel frattempo, preparate il tradizionale brodo vegetale con le verdure che preferite. Noi usiamo il classico mix di sedano, carota e cipolla (come potete vedere al link: http://soffiodizefiro.altervista.org/brodo-vegetale/ ), ma potete usare le verdure che preferite o ricorrere al dado.
una volta che il brodo sarà pronto e bollirà, versate all’interno della pentola gli spinaci già puliti.
versate su una tazza i cucchiai di farina, e versateci un mestolino del brodo in cui gli spinaci stanno cuocendo. Con una frusta o una forchetta, miscelate affichè la farina non sarà amalgamata senza fare alcun grumo. Aggiungetelo alla pentola più grande, ovvero quella con gli spinaci.
Girate spesso con un cucchiaio di legno.
Lasciate cuocere gli spinaci e come ultimo ingrediente, aggiungete la panna, mescolando finchè la consistenza della zuppa non sarà cremosa.
Salate e pepate a piacere.

In disparte, lessate le 4 uova e sbucciatele.
Quando impiatterete, usate le uova tagliate per guarnire la zuppa.
Buon appetito!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.