Brodo Vegetale

il brodo vegetale è una ricetta che noi ci troviamo spesso a preparare. Difatti non siamo amanti del dado dei supermercati e preferiamo, nei limiti delle nostre possibilità, preparare il più possibile con gli ingredienti del nostro territorio.
Il brodo si ottiene lasciando bollire in abbondante acqua delle verdure freschissime e una volta pronto potrete usarlo per le vostre preparazioni.
noi lo usiamo sempre per la preparazione di risotti, per l‘aromatizzazione degli arrosti (versandolo sulla carne al posto del vino, all’interno della teglia, lascia le carni più tenere e con un sapore più delicato). Inoltre non dimentichiamo la grande tradizione italiana che ama la cottura di pasta fresca ripiena o dei tradizionali canederli, straccetti, e tortellini in brodo.
Vi consigliamo ora la nostra ricetta più elementare, ricordandovi che potete di volta in volta, aggiungere delle verdure o delle spezie secondo il vostro gusto.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
– 2 litri di acqua
– 2 coste di sedano
– 2 carote
– una cipolla grande
– 3 grani di ginepro
– 3 chiodi di garofano
– sale qb

Iniziate sciacquando bene tutte le verdure e tagliandole.
La cipolla basterà tagliarla a metà. Per le coste di sedano e le carote, invece, tagliatele in 3 porzioni secondo la lunghezza. Versate l’acqua in una pentola, aggiungete le verdure, salate e accendete il fuoco.
Quando sarà giunto ad ebollizione, abbassate il fuoco e continuate a cuocere finchè le carote non si taglieranno con facilità con un coltello, segno che sono perfettamente lesse.

Consiglio:
per avere il brodo sempre pronto e disponibile, vi consigliamo di lasciarlo bollire finchè non si sarà asciugato e lievemente addensato. potete versare il brodo nelle formine per il ghiaccio del congelatore e di volta in volta potrete prendere uno o più cubetti a seconda dell’occorrenza.

Curiosità:
Su un vecchio libro di cucina dalla copertina tutta rovinata e smangiucchiata dal tempo, abbiamo trovato il suggerimento di aggiungere un pizzico di zafferano o di curcuma al brodo. Questo donerà al brodo un bellissimo colore dorato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Brodo Vegetale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.