Burro fatto in casa – un trucchetto per grandi e piccini!

Avete mai provato la bontà del burro fatto in casa?
Una delle cose più goduriose sulla tavola! E’ raro trovarne sulle nostre tavole, a meno che non abbiate un caseificio o una latteria di fiducia.
L’ultima volta che abbiamo avuto possibilità di assaggiare un ottimo burro fatto in casa è stato durante il nostro viaggio on the road in Irlanda, dove al Bunratty Castle and folk park abbiamo assistito alla produzione del burro con zangolatura. Prepararlo è stato molto divertente, ma assaggiarlo è stato davvero un privilegio che non si dimentica! 🙂
Per questo abbiamo sempre avuto piacere e voglia di fare il burro direttamente a casa nostra, partendo dalla panna. Ovviamente in un contesto domestico non è facile fare il burro fatto in casa non possedendo la strumentazione necessaria o la zangola necessaria, ma l’illuminazione per questa esperienza è giunta leggendo il libro “La Scienza della Pasticceria” di Dario Bressanini, il nostro “chimico di quartiere” preferito!
Nei suoi libri analizza la cucina e le sue pietanze da un punto di vista chimico e scientifico, fornendoci molte “non – ricette”, ovvero preparazioni culinarie che traggono la loro validità dalle spiegazioni scientifiche che ci sono alla base.
Ci siamo innamorati quando leggendo il capitolo dedicato al burro, abbiamo visto che in realtà è fattibile farlo in casa, con un piccolo accorgimento e magari… Con una biglia di vetro! 🙂
Insomma, un bellissimo modo per fare il burro fatto in casa e con il quale vi sarà possibile poi far divertire i più piccini.

Il burro che si ottiene è un burro molto profumato e dal sapore di “panna”, adatto per dolci come crostate e biscotti golosi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPanna fresca liquida (guardate la lista degli ingredienti. La panna non deve contenere “carragenina” (o E407))

Strumenti

  • 1 Bottiglia di plastica dimensioni da 1 litro
  • 1 Biglia di Vetro (facoltativa)
  • 1 Imbuto
  • 1 Canovaccio in cotone
  • 1 Colino / Scolapasta
  • 1 Contenitore dove riporre il burro fatto in casa al termine del procedimento

Preparazione

  1. Preparare il nostro burro fatto in casa è facilissimo!

  2. Avrete bisogno solamente di panna fresca, che è ciò da cui si origina il burro, e una bottiglia di plastica capiente (noi usiamo mezzo litro di panna e una bottiglia da un litro)

  3. Se siete stati attenti, negli oggetti necessari per il nostro burro fatto in casa abbiamo inserito una biglia di vetro.

  4. Questa biglia è facoltativa, ma vi aiuterà a simulare in maniera più efficace il meccanismo della “zangola”. Intendiamo ovviamente le biglie quelle in vetro che tutti avevamo dai bambini! 🙂

  5. Con l’aiuto di un imbuto, versate all’interno della Bottiglia di plastica pulita, la panna fresca.

  6. Versate al suo interno anche la biglia di vetro. Potete ovviamente ometterla, ma vi avvisiamo che la presenza della biglia di vetro aiuterà la montatura della panna e la formazione del vostro burro fatto in casa.

  7. Chiudete bene la bottiglia con il suo tappo ed iniziate ad agitare con forza ed energia. La panna inizierà a montare.

  8. Dopo qualche minuto, sentirete più attutito il rumore della biglia che sbatte, proprio perchè la panna inizierà a montare e a rendersi spumosa.

  9. Continuando a sbattere noterete che nella bottiglia di formeranno una parte più spumosa, e una liquida. La parte spumosa è il nostro burro, la parte liquida è il latticello di scarto.

  10. Tagliate la bottiglia. Prendete un colino o uno scolapasta, rivestitelo con un canovaccio e versate al suo interno il burro.

  11. Dategli una forma più o meno regolare e sciacquatelo sotto l’acqua fredda in maniera che tutto il latticello esca.

  12. Chiudete il canovaccio e strizzatelo, facendo fuoriuscire tutto il latticello.

  13. Riponete il vostro burro fatto in casa in un contenitore chiuso, facendo attenzione a consumarlo entro 3-4 giorni o, alternativamente, congelatelo per poterlo far durare di più.

  14. Buon appetito!

Se amate il burro salato tipico dei paesi Mitteleuropei o anglosassoni, aggiungete alla preparazione 2,5 grammi di sale.
Consigliamo di spalmare questo burro fatto in casa su crostini caldi, magari abbinati al vostro salmone alla svedese fatto in casa.

Burro fatto in casa

Scopriamo i “Divulgers”!

Dario Bressanini appartiene ad una comunità social definita “I Divulgers” che sono a conti fatti un gruppo di esperti, ciascuno nel loro settore, che hanno come missione proprio quella di divulgare concetti e nozioni tecniche, contribuendo alla diffusione di cultura ed informative su più livelli. Assieme a lui Beatrice Mautino per la cosmetica, Roberto Cighetti per la scienza, Adrian Fartade per l’astronomia…
Nello specifico ci siamo avvicinati a Dario Bressanini proprio per la curiosità che avevamo nello scoprire le dinamiche scientifiche all’interno della cucina.
Se anche voi avete questa curiosità, approfondite la materia leggendo i suoi libri.
Si trovano tranquillamente nelle librerie, ed anche on line.
Ecco i suoi titoli e dove potrete acquistarli:
– La scienza della Carne;
– La scienza della pasticceria;
– La scienza delle verdure.

🙂

Noi abbiamo tutta la collezione e non torneremo mai indietro! 😀

burro fatto in casa

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.