Cestini di pasta frolla ripieni di crema e frutta

 

 

 

 

ingredienti per la pasta frolla:

– 300 gr. di Farina

– 150 gr. di Zucchero

– 150 gr. di Burro

– 1 Uovo intero

– 1 tuorlo

Ingredienti per la crema:

– 6 uova (solo tuorli)

– 150 gr di zucchero

– 500 ml di latte

– 50 gr di farina

– la scorza grattugiata di un limone

Preparazione della Pasta Frolla:

Prendete il panetto di burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti piccoli.Unite lo zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo con le mani. Il burro difatti rischia di scaldarsi col calore dei polpastrelli. Aggiungete allora il tuorlo d’uovo e l’uovo intero. Passate poi alla farina e, se volete dare sapore, della scorza di limone o dell’essenza di vaniglia. Fate riposare il composto in frigo per 45 minuti.

Preparazione della crema

a ricetta per la crema consente di preparare una crema pasticcera in pochi minuti, velocizzando i normali tempi di preparazione. Basterà mettere a bollire il latte in una pentola assieme all’aroma che avete scelto. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e mescolateli con lo zucchero fino a formare un composto cremoso e ben montato. Aggiungete la farina, mescolate bene evitando i grumi, e quando il latte starà bollendo, versate il composto, mescolando bene con una frusta fino al raggiungimento della densità desiderata.

Come fare i cestini?

Fare i cestini è facilissimo. Vi state chiedendo come?

Avete presente le teglie da muffin? ebbene, capovolgetele e imburrate la parte in rilievo. Tirate fuori dal frigo la pasta frolla e dividetela in tante pagnottine. Stendetela col mattarello (o a mano, se preferite, ma noi lo sconsigliamo perchè rischiate di scaldare l’impasto) e fatene dei cerchi. Prendete questo cerchio e adagiatelo sull’esterno degli stampini dei muffin. Cuoceteli a 180° per circa 15 minuti. Tirateli fuori dal forno e lasciateli freddare appena. basterà toccarli con la mano per farli staccare e potrete riempirli con la vostra crema.

 

Potete sbizzarrirvi con questa ricetta, a creare creme sempre diverse e decorazioni sempre più sfiziose! noi ci siamo dati ai frutti di bosco!

Buon appetito!

 

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Cestini di pasta frolla ripieni di crema e frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.