Chiang Rai – Alla scoperta del Triangolo d’Oro

“Triangolo d’oro”.
così si chiama quel lembo di terra tagliato da due fiumi, che si pone esattamente tra Birmania (Myanmar), Thailandia e Laos.

Alla base della scalinata che ci avrebbe portato al Triangolo d'oro
Alla base della scalinata che ci avrebbe portato al Triangolo d’oro

Il nome di questa zona, “triangolo d’oro”, deriva da due ragioni.
Innanzitutto “triangolo”, proprio per la forma di questa zona. I fiumi Mekong e Ruak segnano i confini tra i paesi, lasciando al centro un isolotto dalla posizione molto strategica.
D’oro” perchè proprio quest’isolotto veniva utilizzata dai narcotrafficanti per movimentare oppio e derivati, prodotti di cui queste terre erano ricchissime, data la coltivazione di papaveri da oppio.

Triangolo d'oro
Triangolo d’oro

La nostra guida Eddie ci ha spiegato che i narcotrafficanti si davano appuntamento proprio nell’isolotto centrale. Qualora venissero controlli da parte della polizia Thailandese, avrebbero potuto avere ben due vie di fuga, tanto in Birmania quanto in Laos, ed ovviamente viceversa, generando confusione tra gli inseguitori sparpagliandosi.

Ad oggi, le piantagioni di oppio hanno lasciato posto a coltivazioni più “ortodosse” come caffè e tabacco, ma il Triangolo d’Oro ha ancora quel fascino “dark”, probabilmente perchè nel nostro immaginario collettivo viene sempre ricollegato alla guerra del Vietnam, quando il mercato della droga di queste zone veniva incrementato dal consumo da parte della popolazione e quando la Cia finanziava missioni segrete degli eserciti alleati proprio con i proventi di questo traffico.

Per arrivare a vedere il famoso Triangolo d’Oro (o Golden Triangle, per gli anglofoni) abbiamo lasciato il bus che ci aveva accompagnato nella periferia. Abbiamo attraversato un mercato locale molto caratteristico (non esteticamente bellissimo, in una zona suburbana, dobbiamo ammetterlo), e camminato fino ad arrivare all’ingresso della nostra camminata.

Inizio della camminata per il Triangolo d'oro
Inizio della camminata per il Triangolo d’oro

Il punto di partenza del giro si trova non molto distante dal Museo della Sala dell’Oppio, e per accedere al Belvedere del Triangolo d’Oro si passerà davanti al tempio Phra That Doi Pu Khao e si dovrà percorrere una lunga scalinata.

Scalinata del triangolo d'oro
Scalinata del triangolo d’oro

La fine di questa camminata porterà proprio al Triangolo d’oro, con la sua vista pazzesca. Il Belvedere, saremo sinceri, appare molto turistico, con delle posizioni da cui scattare le classiche foto da vacanzieri. Tuttavia la natura che appare ai nostri occhi compensa questo lato più “commerciale” della zona.

Da questa zona potete fare diverse attività.
Potete compiere delle gradevoli escursioni con lo zaino in spalla proprio attorno alla montagnola che si affaccia sul Triangolo d’Oro, oppure salire su uno dei tanti battelli che attraversano i fiumi.

Escursioni e sentieri percorribili
Escursioni e sentieri percorribili

Una piccola chicca…
Se lungo le vostre camminate in Thailanda, (non solo qui, ma anche in città, e nei recinti delle case), vi capiterà di vedere delle piccole casette, abbellite e decorate, sappiate che quelle sono le Case degli Spiriti. Fidatevi, vi sarà impossibile non notarle! 😀
Queste piccole case sono, secondo la tradizione, abitate dagli spiriti guardiani della famiglia. Per questo nell’arco della giornata, la famiglia porta in queste casette cibo, fiori e piccole offerte, proprio. Dopotutto anche gli spiriti vanno “coccolati”, altrimenti si rischia di indispettirli!
Le noterete subito: si innalzano a livello almeno degli occhi proprio in segno di rispetto.

Case degli spiriti
Case degli spiriti

Noi, nel nostro tour, avevamo in programma di andare a visitare la Sala dell’Oppio, pertanto, dopo qualche scatto, ci siamo diretti proprio lì! 🙂


Se il nostro Diario di Viaggio in Thailandia vi sta piacendo, seguiteci anche su Instagram  o su Facebook!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.