Corso di cucina thailandese a Bangkok – esperienza da rifare!

Chi avrebbe mai pensato di frequentare un corso di cucina thailandese a Bangkok?!
Sapevamo molto  bene che la cucina thailandese è tradizionalmente una  delle cucine più buone, saporite e complete del mondo, ed abbiamo avuto modo nel nostro viaggio di sperimentarla il più occasioni, dai mercanti, ai ristoranti, allo street food. Tuttavia, a qualche giorno dalla nostra partenza per Bangkok, abbiamo avuto un’intuizione.
Corso di Cucina Thailandese a Bangkok
“Visto che abbiamo un giorno libero a Bangkok, perché non cerchiamo qualche attività particolare da fare?”
E così, cercando e confrontando attività diverse, ci siamo imbattuti nel sito internet della Silom Thai Cooking School.
Questa scuola di cucina ci ha colpito subito.
Dopo un breve scambio di mail, ecco che già avevo prenotato il nostro corso di cucina presso la Silom Thai Cooking School.
Ma… Come funziona?
Semplicemente si prenota la lezione per il giorno desiderato e la fascia oraria che più conviene. Le lezioni sono organizzate per un massimo di dieci persone, ma ovviamente potrete comunicare ogni esigenza al momento della prenotazione.
Nel nostro caso abbiamo voluto riservare tutta la lezione solo per noi, così da aver modo di avere l’insegnante a nostra disposizione e di poter apprendere quanto più possibile.
Il giorno della lezione, eravamo felicissimi e molto curiosi!

Corso di cucina thailandese a Bangkok
Il corso di cucina thailandese a Bangkok iniziò a qualche centinaio di metri dal nostro hotel.
Da lì siamo stati accompagnati al mercato di Bangkok dove abbiamo avuto modo di conoscere le materie prime che ci avrebbero accompagnato durante la lezione.
Abbiamo conosciuto le tante varianti di spezie. Abbiamo strappato le loro foglie per annusarne al meglio l’aroma.
Abbiamo preso il cocco e lo abbiamo grattugiato, perché nel corso avremmo imparato a fare il latte di cocco fatto in casa.
Insomma,  abbiamo vissuto la “spesa tipica” di un cittadino di Bangkok nella sua quotidianità.
Dopo il giro al mercato di bangkok
Al ritorno dal giro di shopping al mercato locale (ovviamente incluso nella quota di iscrizione), ci siamo fermati nel luogo che sarebbe stata la nostra classe del corso di cucina thailandese a Bangkok.
La nostra classe si trovava all’interno di una casa thailandese, ed era tutto ben organizzato.
Ci siamo tolti le scarpe all’ingresso.
Un corridoietto ci portava all’area comune, attrezzata con dei tavolini, dove ci saremmo seduti per mangiare le pietanze cucinate da noi.
Oltrepassata la sala da pranzo, entriamo in una sala dove si trovava la postazione di preparazione degli ingredienti. Avevamo un piccolo tavolinetto ed un tagliere a testa, un coltello, e ciascuno una sorta di “tatami” su cui sedere.
Dietro quella stanza, all’interno di un cucinino, si trovavano le nostre postazioni per poter cucinare quanto necessario e quanto preparato.
Con la nostra insegnante della Silom Thai Cooking School - Corso di cucina Thailandese
La nostra insegnante è bravissima.
Ci guida nella preparazione della linea ed in poco tempo possiamo cucinare i piatti previsti dal corso.
Tom yum goong, curry verde, pad thai e mango sticky rice sono solo alcuni dei buonissimi piatti che impariamo a fare. Prepariamo la linea, cuciniamo, e mangiamo piatto dopo piatto diverse pietanze tipiche della cucina thailandese.
Ci saziamo decisamente, data la quantità delle portate e la loro abbondanza.
Al termine, ringraziando per la bella esperienza e salutando la nostra insegnante, riceviamo in dono due grembiuli, un libro di ricette ed un kit di bacchette.
Con le mani in pasta
Insomma, se anche voi siete buone forchette ed amate la cucina thailandese… Non perdete questa esperienza del Corso di Cucina Thailandese a Bangkok! 🙂

Ricette Thailandesi

Pad Thai Thailandese

Pad Thai – il più celebre piatto Thailandese!

La gastronomia e la cucina Thailandese sono tra le più ricche al mondo, ma se si pensa alla loro tradizione, viene subito in mente il Pad Thai!  Già, perchè il Pad Thai  è uno di quei piatti che non ci si può esimere di provare durante una vacanza nella terra del sorriso, e noi non siamo […]

Continua

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.