Cracker fatti in casa

Quando si inizia a lavorare con la pasta madre, rinfrescandola con frequenza, presto ci si troverà ad avere una quantità enorme di pasta madre che rischia di andare sprecata se non utilizzata. E’ quello che è successo a noi da quando abbiamo la piccola e cara Gervasia.
Ormai, da una palletta di un paio di etti, è arrivata  a riempire ben due barattoli, così ci è toccato trovare una soluzione per smaltirla evitando però gli sprechi.
guardate un po’ qui!

DSCN6714

Ingredienti:
– pasta madre in eccesso
– farina qb.

 

Purtroppo le dosi non sono esatte.  Nel nostro caso, sono serviti 2 chili di pasta madre e  circa 750 grammi di farina.
L’importante sarà la consistenza dell’impasto finale che non deve appiccicarsi alle dita, e deve essere una palletta parecchio consistente e facile da modellare.
Una volta che questo impasto sarà pronto, basterà stenderlo su una teglia con un mattarello, fino a che non diventi una sfoglia sottile. Tagliate dunque gli scacchi della dimensione che preferite, bucate la superficie con i rebbi di una forchetta, e spolverate un po’ di sale grosso su questa sfoglia.
Infornate in forno caldo a 220 gradi per circa 20 minuti.

 

DSCN6708

Nel nostro caso sono venute fuori due teglie da forno di cracker. Per quanto riguarda la cottura ci teniamo a precisare che ogni forno ha le sue caratteristiche, ed i nostri 220 gradi potrebbero non essere adatti per il vostro forno. Controllate la cottura con frequenza, fino a trovare la perfetta temperatura per una sfoglia croccante.  Potete sbizzarrirvi creando cracker ai semi, alla farina integrale, alle scaglie di cioccolato. Qui ad avere la meglio, è la fantasia 😀 !

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Una risposta a “Cracker fatti in casa”

  1. I’ve been surfing online more than three hours these days, but I never found any fascinating article like yours. It’s lovely worth sufficient for
    me. In my view, if all website owners and bloggers made excellent content as you probably did, the internet
    will probably be a lot more helpful than ever before.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.