Crescia sfogliata di Urbino

Parente della piadina romagnola, la crescia sfogliata affonda le sue radici nella tradizione culinaria marchigiana.Anche se i chilometri tra la cittadina marchigiana di Urbino e quella romagnola di Rimini non sono molte, queste ricette differiscono per la presenza, nella crescia, di uova e pepe, che sono assenti invece nella piadina.
inoltre, la cosa divertente della preparazione della crescia, è il particolare modo di stesura che garantisce la sfogliatura.
Una volta pronta la sfoglia, potrete sbizzarrirvi. Infatti data la sua natura, si presta bene sia come accompagnamento per un antipasto di carne, un Antipasto di mare , un antipasto all’italiana, una grigliata o anche come sfizioso piatto unico, da riempire a piacere e con fantasia.
Vediamo come si prepara, seguite la spiegazione e guardate bene l’immagine per capire come rendere la sfogliatura 😀

crescia 5

ingredienti (per cresce sfogliate):
– 1 uovo
– 500 grammi di farina 0
– 200 ml di acqua
-50 grammi di strutto (+ q.b. per la sfogliatura)
-sale
-pepe

iniziate la preparazione della crescia sfogliata, ponendo la farina al centro del piano di lavoro. Ricavate allora una fontana, al centro della quale romperete l’uovo, metterete lo strutto, il sale ed il pepe.
Iniziate piano piano ad amalgamare gli ingredienti aggiungendo di tanto in tanto, l’acqua a filo.
Quando il composto sarà uniforme, ottenete palline.
Procedete ora, con la sfogliatura come da immagine. Perdonate le mani sporche, vero? 😀 quelle sono frutto di un lavoro devoto!

ecco come si fa la sfogliatura: prendete la pallina di impasto e stendetela in forma circolare, con uno spessore di uno o due millimetri circa.
spennellate la superficie con lo strutto. Per questa operazione noi ci siamo aiutati con il manico di un cucchiaio di ferro. Ora prendete un lembo della sfoglia ed iniziate ad arrotolarlo su sé stesso.
prendete una estremità del tubo di pasta ottenuto, e arrotolatelo in maniera di ottenere una spirale. Con energia, pressatela con il palmo della mano.

crescia sfogliata

continuate allora la preparazione delle altre cresce.
Ultimata la preparazione, tornate alla prima crescia piegata, e con l’aiuto di un mattarello, stendetela di nuovo allo spessore di 1-2 millimetri.
quando la crescia è pronta, cuocetela su una pentola calda, senza uso di olio o altro.
noi abbiamo una pentola antiaderente alta 1 cm, adatta per la cottura di piade e cresce, ma anche una classica pentola antiaderente andrà più che bene!

ora non vi resta che servirla, e riempirla secondo il vostro gusto.
Qualche idea? 😀
– salsiccia e rucola
– stracchino e rucola
– stracchino e crudo
– cipolla e salsiccia
– verdure grigliate
E chi più ne ha più ne metta 😀

Il magazine Lorenzo Vinci ha selezionato questa nostra ricetta della crescia sfogliata come appartenente alle migliori del web! Che orgoglio!
Potrete leggere qui: Crescia sfogliata

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

6 Risposte a “Crescia sfogliata di Urbino”

        1. Certamente Marta. Noi lo facciamo spesso così abbiamo sempre la nostra scorta di cresce pronta all’uso.
          Le puoi congelare sia a pallina, sia già stesa, separando ogni crescia dall’altra con della carta forno! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.