Crostata Linzer

Questa è una ricetta d’autore! 😀
presa dritta dritta dal genio pasticcere Luca Montersino, appositamente modificata secondo i nostri gusti.
Vedere la naturalezza con cui il maestro faceva apparire semplice questo piatto ci aveva sin da subito colpito, finchè non abbiamo deciso di provare anche noi a cimentarci in questa crostata Linzer, che crediamo proprio tragga il nome dalla Linzer torte.
Subito ci siamo cimentati in questa preparazione, un po’ macchinosa a sicuramente di grande effetto. Non conoscevamo questo modo di preparare una crostata, e come sempre, in preda alla curiosità ci siamo documentati e abbiamo subito provato.
Vi diciamo sin da subito che non è preparazione semplice e che servirà olio di gomito per stenderla. Io mi sono fatta aiutare da papà! Però il risultato è buono, burroso, friabile!
crediamo proprio che la rifaremo, magari con un po’ di burro in meno. Insomma, non si smette mai di imparare 😉

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti per la nostra versione:
– 300 grammi di farina
– 7 tuorli di uovo
– 15 grammi di rhum
– 280 grammo di burro
-50 grammi di zucchero a velo
– marmellata ai frutti di bosco
– fragole per guarnire

iniziate a preparare la vostra linzer crostata, separando i tuorli dagli albumi. Non buttate il bianco dell’uovo, ma tenetelo da parte per riusarlo in differenti ricette (magari una frittata, una chiffon cake, delle gustose meringhe … ). Tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
mettete un pentolino con dell’acqua a bollire. A bollore raggiunto, versateci i tuorli per due minuti, o finchè non notate che siano davvero sodi.
nel frattempo, mentre attendete, montate il burro con lo zucchero a velo fino a raggiungere una pomata. Versate il rum.
Quando i tuorli saranno sodi, scolateli e setacciateli, oppure polverizzateli con una forchetta.
quando non saranno più caldi, uniteli all’impasto.
Mescolate circa per un minuto e, in ultimo, aggiungete la farina. Vi consigliamo di amalgamare la farina a mano, senza manipolare troppo l’impasto, altrimenti sarà troppo duro da stendere.
Armatevi di sac à poche con punta stellata e versate l’impasto all’interno. Ricoprite la base di una tortiera da 24 cm con questo impasto. Con la stessa sacca, fate un ulteriore circonferenza sul bordo della teglia che servirà a contenere la marmellata. Abbiate cura di conservare un po’ di impasto per la griglia decorativa.
versate allora la marmellata di vostra scelta. Il maestro usa una confettura di lamponi, ma noi ci siamo trovati bene con una marmellata ai frutti di bosco.
prendete di nuovo la sacca, e formate alcune strisce di impasto che saranno la griglia della nostra crostata.
Infornate a 180° per venti minuti.
Sformatela dalla teglia solo una volta freddata.
Decoratela a piacere.
noi abbiamo usato delle fragole, ma sarà ottima anche nature, con semplice zucchero a velo, o con delle mandorle a scaglie.

vi lasciamo con il video del Maestro a lavoro, sulla ricetta originale delle crostatine Linzer 😉

Montersino Crostatine

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Crostata Linzer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.