El Torcal de Antequera – Parco Naturale

Il nostro viaggio on the Road in Andalusia, inizia qui: dal Torcal de Antequera.

Torcal de Antequera
Torcal de Antequera

Già, perchè dopo essere atterrati a Malaga con partenza da Bologna, abbiamo preso la nostra automobile a noleggio tramite il portale RentalCars (ma di questo parleremo meglio in un articolo dedicato al nostro on the road in Andalucia). Ritirata l’automobile presso la compagnai Wiber, ci siamo messi in marcia verso El Chorro dove avremmo avuto il primo hotel di questo tour fantastico.

Lungo il tragitto, essendo ancora pomeriggio, abbiamo deciso di fermarci a visitare il famoso Torcal de Antequera, famoso parco naturale andaluso.

La nostra Macchina a noleggio
La nostra Macchina a noleggio

Questo parco si presta molto per passeggiate lungo sentieri e percorsi escursionistici in un paesaggio unico, soprattutto se siete a metà strada tra Malaga e Siviglia e volete arricchire il vostro itinerario.

Dopotutto una cosa che rimane impressa dell’Andalusia sono proprio i suoi paesaggi, il suo terreno rosso, le sue terre arse quasi desertiche (non è un caso se Sergio Leone ha deciso di ambientare qui numerosi dei suoi film western! 🙂 , eppure qui al Torcal, la natura ci regala una vista unica.

Torcal de Antequera
Torcal de Antequera

In questa zona, un tempo oceanica, le maree e alcuni movimento della crosta terrestre permisero l’emersione di queste rocce calcaree molto particolari, stratificate che un po’ ci ricordavano i paesaggi del Burren in Irlanda. Siamo profani, non sappiamo se queste zone siano effettivamente assimilabili per genesi e composizione, ma le sensazioni che hanno rievocato in noi, da umili spettatori, ci hanno permesso di paragonare il Burren irlandese al Torcal spagnolo.

Nel periodo preistorico, questo sito è stato occupato da numerose popolazioni, tanto che è stato possibile rinvenire la presenza di alcuni Dolmen e fossili. Per questo, se siete appassionati di questo tipo di gite o se vi piace fare queste escursioni, vi consigliamo di investire almeno una giornata tra le pietre del Torcal de Antequera. Nel nostro caso, in una mezza giornata, abbiamo avuto modo di vedere un paio di Miradores (punti panoramici da cui ammirare lo splendido paesaggio) ed una brevissima escursione.

La natura di questo luogo permette inoltre di godere di piacevolissime passeggiate tra natura e rocce calcaree. Nella stagione primaverile i colorati fiori allieteranno il vostro cammino, ma se siete particolarmente fortunati, aquile reali ed avvoltoi grifoni sorvoleranno sopra le vostre teste.

Noi al Torcal de Antequera
Noi al Torcal de Antequera

Per il piacevole ritmo della camminata e i sentieri non troppo scoscesi, il Torcal de Antequera si mostra perfetto per esser percorso con i bambini oppure con persone poco allenate che riusciranno tranquillamente a continuare la loro passeggiata.

Per iniziare il vostro giro dovrete parcheggiare la macchina al Centro Visitatori del Torcal de Antequera, e da lì, liberamente, a piedi percorrerete la vostra strada, scegliendo tra i vari sentieri ed itinerari. Tendenzialmente, sono possibili tre cammini:
– 1,5 km
– 3 km
– 4,5 km

Scegliete quello che più si adatta al vostro passo e percorretelo. Ne uscirete rigenerati! 🙂


Se questo articolo sul nostro On the road in Andalusia vi è piaciuto, seguiteci sul nostro profilo facebook o sulla nostra pagina instagram.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.