Fino a Mont St. Michel in camper

Chi non ha mai sognato on viaggio on the road con fino a Mont st. Michel in camper?
Passando per il sud della Francia e poi risalendo verso il nord, per assistere al meraviglioso spettacolo naturale delle maree?
Che i viaggi siano una delle nostre più grandi passioni, ormai lo sapete.
Lo avete appreso con i nostri on the Road in Irlanda ed in Andalusia, e anche con il viaggio in Thailandia, e vi assicuriamo, ci sono anche altri viaggi che purtroppo non abbiamo ancora descritto minuziosamente. Ma ciò che forse non conoscete, è che questa passione per l’esplorazione e per i viaggi on the road, sono in parte anche l’eredità per Carlo, di una famiglia di camperisti.

E la mamma, di questi viaggi, tracciava dei resoconti dettagliati, con tappe, visite, km percorsi e aneddoti dell’esperienza. Insomma, una travel blogger all’avanguardia, quando ancora l’internet era un mondo lontano e sconosciuto!

Fino a Mont St. Michel in Camper
Fino a Mont St. Michel in Camper

Da quando ci siamo conosciuti abbiamo sognato prima o poi di riprendere questo viaggio e di ripercorrerne le tappe. E come loro, pensiamo di farlo in camper! Ma da dove partire?

Il noleggio del mezzo

Non possedendo un mezzo adatto a questo tipo di on the road, abbiamo scoperto con nostra sorpresa i servizi di GOBOONY, una piattaforma olandese che permette un incontro tra viaggiatori e proprietari privati, per noleggiare un camper in tutta Italia ed in molti paesi d’Europa!
Il primo punto di forza è il fatto che è possibile scegliere il camper che davvero fa per te, scegliendo zona a te più comoda, date, requisiti, posti letto ed eventuali accessori o dettagli sull’immatricolazione.
Una volta individuato il mezzo che fa al caso nostro, si può addirittura contattare il proprietario per accordarsi per vedere il mezzo o per una prova su strada.
Ulteriore garanzia dell’attenzione di Goboony per i servizi richiesti è il fatto che i mezzi che vengono proposti, sono tutti camper di proprietari privati che possono partire solo per un determinato e limitato periodo all’anno, e che sono costretti a lasciar fermo il mezzo per il resto dell’anno.
Così, nel perfetto spirito dei camperisti, preferiscono condividere il mezzo con altri appassionati e lasciarlo girare, macinare km e raccogliere esperienze
!
I pagamenti sicuri e la possibilità di stipulare polizze assicurative sono ulteriori garanzie di professionalità e serietà della piattaforma, che vi consigliamo a mani basse!

L’itinerario

Ma che itinerario fare?
Lasciate che vi raccontiamo quello che abbiamo in testa, scartabellando dai racconti di viaggio di famiglia verso la Francia, la Normandia e Mont St. Michel.
Dalle previsioni metereologiche ci sarà facile vedere più o meno i giorni in cui ci saranno le grandi maree della nostra destinazione. Attorno a quelle date dovremmo aver raggiunto Mont St. Michel. Si calcolano quindi km da percorrere ed eventuali tappe intermedie.

Il camper agevola questa scelta: durante il viaggio si possono cambiare i piani, decidere soste ulteriori, accelerare o rallentare il passo seguendo i ritmi dell’avventura.

L’itinerario proposto è stato percorso in due settimane, ma anche qui, il bello del camper è che si può modulare l’intero tragitto e le sue tappe in base alle proprie disponibilità di tempo e di ferie.
Questo itinerario accontenta tutti: dai buongustai in cerca di buon vino e ostriche fresche, agli sportivi che vogliono risalire le acque in canoa o kayak, gli appassionati di storia e anche gli appassionati di motori!

Itinerario di Andata verso Mont st. Michel
Itinerario di Andata verso Mont st. Michel

Partendo dalle Marche, la prima destinazione è ovviamente la Frontiera e l’ingresso in Francia, terra molto sensibile ed attrezzata al turismo per camper.
Dai racconti apprendiamo che la prima meta in terra Francese è stata Barcellonette. Nei pressi sarà possibile visitare il castello di Tallard.

Se i tempi lo consentono, sarà possibile proseguire per Carcassonne e Avignone, entrambe mete di uno dei nostri primi viaggi insieme da giovanissimi e che meritano senz’altro una sosta.
Continuando con destinazione Fontane de Vaucluse, celebre per essere l’ispirazione del Petrarca in “Chiare, fresche et dolci acque”.
La zona è ricca di attività sportive: canoa, kayak, bici. Ce n’è per tutti i gusti ed è un’ottima sosta per rinfrancare corpo e spirito!
Tappa successiva, la bella e caratteristica Rocamadour, con il suo aspetto maestoso, per poi continuare verso La Roque-Gageac les Milandes, dove è possibile anche qui fermarsi per godersi le acque della Borgogna o visitare il Castello di Josephine Baker. Attraversando Limoges, Bellac e Chatelleraut, si può sostare a Tours.

Da lì, direzione Rennes, passando per le Mans dove gli appassionati di motori potranno rivivere la celebre corsa grazie al Museo dedicato.
L’ultima tappa dell’andata è ovviamente Mont St. Michel. Ed è qui che vi raccomandiamo, visti i racconti, di assicurarvi di aver stazionato il camper in un posto sicuro in cui la marea non lo può raggiungere!
Se siete buongustai, il vostro palato sarà soddisfatto con gli ottimi frutti di mare che hanno reso queste zone celebri, da bagnare con dell’ottimo vino bianco.
Una volta arrivati, potete trattenervi tra Mont St. Michel, Cancale, Cap Frehel, Caen, Dinard, St. Malò, Fort la Latte.

Itinerario di ritorno dal Mont st. Michel
Itinerario di ritorno dal Mont st. Michel

Raggiunta la meta, ora non resta che pensare al ritorno, pertanto dopo aver passato la notte a Mont St. Michel, si riparte passando per Chartres, per poi fare una deviazione verso la magica reggia di Versailles, e poi, per non farci mancare niente, ridirigerci verso Fontainebleu e continuare così la visita dei maestosi castelli.
Se avete dei bambini con voi, potrebbe essere l’occasione per programmare una sosta a Disneyland Paris, valutandone bene costi e prenotazioni.
Si continua verso sud, raggiungendo la meravigliosa Lione per poi proseguire a Grenoble. Ultima sosta in un’area attrezzata nei pressi di Asti, per poi far ritorno alla dimora.

Fino a Mont St. Michel in Camper
Fino a Mont St. Michel in Camper

Confidiamo di essere fortunati e poter replicare presto questo fantastico itinerario di viaggio fino a Mont st. Michel in camper… E magari chissà, di poterlo fare nel prossimo viaggio!

PICCOLO SPOILER: nel 2023 i nostri sogni sono diventati realtà ed abbiamo finalmente fatto il nostro Viaggio On the Road in Normandia!
Scopri il diario di viaggio qui!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.