Focaccia rustica

questa focaccia l’abbiamo preparata per la prima volta in compagnia dei nostri amici, durante una cena di rustici, affettati, e verdure grigliate. Prepararla non richiede molta fatica ed è ottima anche per chi si avvicina per la prima volta alla cucina e ai lievitati.
gli ingredienti per preparare la pizza pugliese sono semplici e reperibilissimi, e una volta che prenderete dimestichezza con l’impasto potrete farcirla e condirla in ogni modo che sia vostro gradimento. Seguite le nostre indicazioni 😉

focaccia

ingredienti:
– 320 ml di acqua tiepida
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 1 cucchiaino di zucchero
– 40 ml di olio di oliva
– 600 grammi di farina 00
– 1 cucchiaino di sale.

in una grande ciotola, versate la farina ed il lievito. Aggiungete piano piano l’acqua a filo, impastando con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
Aggiungete allora il cucchiaino di zucchero, quello di sale, e in ultimo, l’olio.
Riponete il cucchiaio di legno e impastate con le mani nude fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciate lievitare nella ciotola per 3 ore.
Prendete allora una teglia rettangolare o la leccarda del forno, oliatela sul fondo.
Versateci l’impasto lievitato, cercando di maneggiarlo il meno possibile con le mani. Sarà molto elastico. tentate di stenderlo fino ai bordi. Mettetela nel forno solo con la lucetta accesa e fatelo riposare per una mezz’ora.
trascorso questo tempo, riprendete la focaccia, spennallattela con olio d’oliva, con i polpastrelli praticate dei buchi sulla sua superficie.
In superficie versate un po’ di sale fino.
Cuocete a 200° per 30 minuti.

Come vedete dalla foto, abbiamo farcito con i pomodorini ciliegino metà della focaccia, insaporendo con origano. Sentitevi liberi di sperimentare secondo il vostro gusto… è molto buona anche con rosmarino, cipolla, olive … Improvvisate 😉

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Focaccia rustica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.