Ascoli Piceno – una giornata fuori porta!

Qualche giorno fa ci siamo presi una giornata di tregua e pace.
Abbiamo fatto un veloce zainetto e siamo andati ad Ascoli Piceno, città al sud delle Marche e non molto distante dalla nostra città.
Subito ci siamo intrattenuti con due amici cittadini, ma poi ci siamo goduti la bellezza della città anche secondo le loro indicazioni.
Abbiamo avuto modo di vedere piazze, ruette, il duomo e di girare la città senza la fretta che ci riempie le giornate.
Che bella che si è rivelata Ascoli!

Ascoli_Piceno

Poi ecco che si avvicina l’ora del pranzo… Ci eravamo già informati su dove poter mangiare… Ma non volevamo il solito ristorante o la solita rosticceria. Ed ecco che abbiamo trovato un locale molto carino e accogliente: il “Siamo fritti”.

Ci siamo diretti in questo locale verso mezzogiorno, visto che cercavamo qualcosa di sfizioso per permetterci di girare la città in tranquillità, essendo ad Ascoli come turisti.
Abbiamo trovato il luogo senza problemi, e siamo rimasti subito colpiti dall’arredamento gradevole e dalla selezione dei vini e delle birre artigianali.
Abbiamo ordinato una birra artigianale, un calice di vino, un primo piatto della casa e la degustazione di fritti. Talmente colpiti dalla frittura, ne abbiamo anche ordinata un’altra porzione!
la degustazione era composta delle classiche olive all’ascolana, classiche, al tartufo, e nella loro versione vegetariana, patatine fritte, involtini, salvia, borragine, cremini, mozzarellini in grandi quantità. la frittura era leggera, gustosa, saporita.
Al momento del pagamento ci siamo accorti anche del vasto assortimento del cibo da asporto e ci siamo intrattenuti con la commessa, complimentandoci per i piatti proposti e prendendo qualcosa da portare a casa, in modo da poter gustare la bontà delle olive ascolane anche una volta tornati.
Davvero complimenti ai gestori del luogo!

Finito questo excursus culinario abbiamo continuato a girare per la città, uscendo però dal centro e andando a visitare un tempio dalle particolari caratteristiche architettoniche, creato in una caverna e dedicato al patrono Sant’Emidio.
Non vi spieghiamo perchè questo tempio viene anche chiamato la “Piccola Petra nelle Marche”. Le immagini parlano da sé, non trovate? 🙂

10505463_681611941912004_9117522033526910111_n

Trovare questo tempio è un po’ difficile, visto che si trova, come già detto, fuori città. armatevi di navigatore, e non lasciatevi scoraggiare. Si trova alle pendici di una montagnetta, ben nascosto dalle case degli abitanti, ma davvero, ne vale la pena.


Davanti al tempietto, troverete la sede dell’associazione “Sant’Emidio nel mondo” che vi spiegherà l’interessante storia di questo santo dai particolari poteri.
non perdete l’occasione di visitare questa chicca di costruzione 😉


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Ascoli Piceno – una giornata fuori porta!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.