Giorno 1 – L’arrivo in Irlanda

Giorno 1 – l’arrivo in Irlanda

La nostra vacanza nella verde Irlanda comincia con un volo Ryanair da Roma Ciampino verso l’aeroporto di Dublino.
Nel nostro caso avevamo deciso di concentrare tutto il necessario per il viaggio all’interno di un bagaglio a mano. La partenza era prevista per le 11 e 20 del mattino, e l’arrivo per le 13.35 a Dublino, ora locale 14.35 dato il fuso orario. In anticipo, assieme al biglietto aereo, avevamo prenotato un’auto a noleggio da ritirarsi proprio all’aeroporto al momento dell’arrivo.
Essendo la prima volta che avremmo preso un’auto a noleggio, abbiamo deciso di stare un po’ morbidi con i tempi e non concentrare nel primo giorno tutte le cose da vedere. Dovevamo uscire dall’aeroporto, prendere l’auto, sbrigare le pratiche, capire come guidare a sinistra, quindi… meglio non riempire troppo la giornata! Abbiamo così scelto come destinazione il nostro B&B a Glendalough, allungando il tragitto verso dei luoghi caratteristici lungo la strada.
In realtà, contro le aspettative, una volta arrivati a Dublino alle 14e30 ora locale, ed usciti al terminal, la procedura di noleggio auto è stata snella e veloce. Subito siamo saliti sull’auto. Secondo le previsioni ci aspettava una tre porte, modello basilare, invece ci è stata consegnata una Opel Corsa nera, nuovissima, 5 porte.

La prima meta del nostro viaggio irlandese on the road, è stata Powerscourt Waterfall.

 

 

 

 

 

Powerscourt è la cascata più alta d’Irlanda che si erge all’interno della tenuta Powerscourt Estate. Dalla strada principale si dirama una via secondaria che conduce al parcheggio dell’area. È previsto un pagamento davvero irrisorio, ed è possibile lasciare la macchina su un’area attrezzata. Lì vicino si stagliano i parchi naturali di Powerscourt, dove è possibile ristorarsi presso un piccolo chioschetto, oppure organizzarsi per un barbecue in famiglia nel parco tutto attorno. Se siete fortunati, potete vedere anche qualche scoiattolo avvicinarsi a voi! 😀
Per gli appassionati di architettura, poco distante è possibile visitare anche la residenza signorile di Powerscourt con i suoi giardini e campi da golf.

Scattata qualche foto alla cascata, e percorso qualche sentiero nel bosco, decidiamo di continuare il viaggio, fermandoci al Lough Tay, altrimenti detto “guinness Lake” per le sue acque scure.
Abbiamo scelto di fermarci qui perché questo lago è stato scelto come location di una delle nostre serie tv preferite, Vikings. Quando gli attori sono sul set, che nel telefilm rappresenta la città di Kattegat, lungo le sponde del lago viene ricostruito un vero e proprio villaggio vichingo.
Ai turisti non è possibile accedere direttamente alla zona del lago, essendo proprietà privata della famiglia Guinness, ma soffermandoci lungo la strada siamo riusciti a scattare qualche foto.
Ridendo e scherzando, si era fatto tardo pomeriggio, così ci dirigiamo verso il B&B prenotato, il Pinewood Lodge.

La camera a noi riservata è fantastica. I proprietari sono molto gentili e al momento dell’arrivo ci chiedono cosa avremmo gradito per colazione la mattina successiva, tra le varie opzioni del menù. Curiosi, scegliamo di prenotare due belle Full Irish Breakfast.
Per la cena, usciamo dal B&B e ci dirigiamo in un ristorantino sulla via sottostante.
la prima vera cena in Irlanda.
Quella sera abbiamo esagerato. Affamati dal viaggio, abbiamo scelto una seafood chowder (zuppa di pesce tipica irlandese), dei crostini al formaggio di capra, un arrosto di tacchino e bacon e del salmone. Il tutto annaffiato dalle prime birre della vacanza. Una guinness e una Smithwick’s.
Crolliamo, a pancia piena e soddisfatti di questo piccolo assaggio della terra d’Irlanda.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Giorno 1 – L’arrivo in Irlanda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.