Girelle alla Cannella (con farina Integrale)

La ricetta di queste girelle è un nostro esperimento sin da quando abbiamo iniziato a pasticciare con la farina di tipo 2 invece che la classica farina 0, 00 o manitoba. 😀 in questa pagina potete leggere sia la preparazione con farina di tipo 2, sia il link al nostro blog su Alice TV per prepararle con la farina 00 tradizionale.
In questo caso, vi informiamo che la farina di tipo 2 è una farina di tipo semi-integrale e rispetto alla tradizionale farina bianca ha bisogno di più acqua per impastarsi a modo ed incordare.
Noi, memori della nostra vacanza in Svezia abbiamo farcito queste girelle con cannella in polvere per poi arrotolare l’impasto e procedere alla formazione delle girelline, ma è ovvio che potete decidere di farcirle come meglio apprezzate: marmellata, frutta fresca, crema pasticcera e uvetta, crema pasticcera e frutta, cioccolata…

girelle alla cannella

Ancora abbiamo nel cuore quei dolcetti alla cannella mangiati al vaasa museet!

WP_20140826_15_34_00_Pro

Ecco come preparare le nostre girelline!

Se volete usare la farina di tipo 00, seguite la ricetta al link: http://blog.alice.tv/soffiodizefiro/2014/11/11/girelle-alla-cannella/

Per le girelline con farina semi-integrale di tipo 2, ecco di cosa avrete bisogno:
– 500 grammi di farina 2
– 3 uova
– 80 grammi di zucchero
– 1 cucchiaio di miele
– 120 ml di acqua
– mezzo cubetto di lievito di birra
– 180 grammi di burro
– cannella in polvere q.b.
– buccia grattugiata di un’arancia

Per guarnire:
– 1 uovo
– 1 tazzina di latte
– zuccherini o granella di zucchero a piacere

Iniziate la preparazione di queste girelline grattugiando la buccia dell’arancia. è un lavoro un po’ macchinoso e per questo ci portiamo avanti preparandola prima. inoltre, tirate fuori dal frigorifero il burro necessario alla preparazione della ricetta in modo che raggiunga la temperatura ambiente.
in una ciotola, oppure con una planetaria con gancio impastate assieme le uova, lo zucchero, la farina e il lievito sbriciolato. Aggiungete a filo l’acqua e la buccia dell’arancia grattugiata.
Solo quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete il burro a temperatura ambiente amalgamandolo con l’impasto.
Aggiungete, se necessario, altra farina per spolverare l’impasto ed evitare che si attacchi ai bordi della ciotola o sulla spianatoia.
Lasciate lievitare il composto orientativamente per 2-3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un mattarello e versateci sopra la cannella in polvere secondo il vostro gusto.
Arrotolate l’impasto e porzionate il rotolo in girelline dallo spessore di un centimetro circa.
Posizionatele su carta forno e attendete altro tempo affinchè rilievitino. necessiteranno di un altro paio di ore, anche qui fino al raddoppio.

Spennellate la loro superficie con una miscela di uovo e latte.
Decorate a piacere con zuccherini o palline colorate.

Cuocete in forno già caldo a 220° per circa 10 minuti, facendo attenzione alla cottura, visto che cuoceranno molto velocemente.

BUon appetito 😀 !

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Girelle alla Cannella (con farina Integrale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.