Girelle di Mozzarella farcite!

Queste girelle sono adattissime per un aperitivo con gli amici oppure per un rinfresco per un compleanno. Con le dosi che leggerete potete farci fino a 60 rotolini, e la cosa ancora più bella è che potete congelarle ed averle a disposizione anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto.
l’ispirazione è venuta da un libro di Luca Montersino, che seguiamo con molto piacere, e che poi abbiamo riadattato al nostro gusto e con alcune piccole modifiche.
inoltre, potete avere massima fantasia nel ripieno. Noi vi suggeriamo qualche idea di partenza, dalla quale potete prendere spunto per avventurarvi in questa ricetta gustosissima e preparare Antipasti sfiziosi.
Vi forniamo inoltre, anche la versione per le stesse girelle, utilizzando il lievito madre.
La procedura è la stessa, cambiano solamente gli ingredienti.
Ecco a voi 😀

girelle di mozzarella

ingredienti:
– 650 grammi di farina 00
– 250 grammi di mozzarella
– 1 cubetto di lievito di birra fresco
– 50 ml di olio di semi
– 1 cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di pepe
– 1 cucchiaino di zucchero
– 250ml di acqua

Ingredienti per impasto con pasta madre
– 650 grammi di farina
– 250 grammi di mozzarella
– 150 grammi di pasta madre
– 50 ml di olio di semi
– 1 cucchiaino di sale
– 1 cucchiaino di pepe
– 1 cucchiaino di zucchero
– 250 ml di acqua

Ingredienti per la farcitura:
– 1 cipolla
– origano
– timo
– concentrato di pomodoro
– libera fantasia 😀

Iniziate la preparazione di queste gustose girelle, prendendo la mozzarella e strizzandola dal latte in eccesso. Ora con l’aiuto di un coltello dovrete tagliarla in pezzetti finissimi. Vi consigliamo, se siete in difficoltà, di aiutarvi con una grattugia o un passaverdure.
sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e provvedete ad amalgamarlo con il resto degli ingredienti (farina, sale, pepe, zucchero, olio, mozzarella) in un panetto ben incordato. Se l’impasto risulta appiccicoso, spolveratelo con della farina aggiuntiva.
Dividete il panetto ottenuto in 3 palline. Prendetene una e stendetela a forma rettangolare ad uno spesso re di circa 3 millimetri.
procedete allora a farcire secondo il vostro gusto. Questi sono alcuni suggerimenti che vi diamo, ma ovviamente potete personalizzare! 😀

al pomodoro: stendete un velo di concentrato di pomodoro, livellandolo bene sulla superficie del rettangolo, salate, pepate e cospargete di origano secco.
al pomodoro piccante: stendete un velo di concentrato di pomodoro e aggiungete peperoncino e paprika in quantità
agli spinaci: lessate gli spinaci, strizzateli bene, e una volta ben scolati, distribuiteli sulla sfoglia
alla cipolla di tropea: prendete una cipolla rossa e tagliatela a velo. Distribuite queste striscioline di cipolla sul rettangolo di sfoglia. Salate, pepate e aggiungete origano e timo.

Una volta fatta la farcitura, procedete ad arrotolare il rettangolo di sfoglia su sé stesso. Congelatelo per circa 45 minuti. Questo contribuirà a far rassodare l’impasto e rendere più facile il taglio.
Trascorso il tempo, prendete il rotolo dal freezer e procedete a tagliare le rondelle. Disponetele su uno stato di carta forno e lasciate riposare per un’ora.
Trascorso questo tempo, accendete il forno a 230° e lasciate cuocere in forno già caldo per 5 minuti.

Servitele su un piatto da portata oppure sulla punta di uno stecchino. Andranno a ruba 😀
Parola di Veronica e Carlo!

WP_20140922_19_43_48_Pro

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Girelle di Mozzarella farcite!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.