Gnocchi fatti in casa semplicissimi, con il nostro trucchetto!

Come ben sapete, ci piace tantissimo preparare la pasta fatta in casa… Che sia classica all’uovo o che siano gnocchi 😀 .
Stavolta però, complice la mancanza di tempo, abbiamo ricorso ad un trucchetto che velocizza di molto la preparazione degli gnocchi.
Con questa ricetta sarà facilissimo e velocissimo avere questi Gnocchi fatti in casa semplicissimi. Già perchè con questo piccolo escamotage potrete preparare degli gnocchi squisiti in pochissimo tempo! 😀
Semplicemente, si tagliano i tempi di bollitura e lessatura delle patate perchè al posto delle tradizionali patate, si utilizzano i fiocchi di patate!
Questo trucchetto di ricorrere ai fiocchi di patate per preparare degli Gnocchi fatti in casa semplicissimi in realtà non è nulla di nuovo.
In realtà numerosi ristoranti, pur avendo ciascuno la propria ricetta, ricorrono a questo escamotage per facilitare la preparazione degli gnocchi e soprattutto per ridurne i tempi. Soprattutto perchè devono avere a disposizione grandi quantità di gnocchi per i loro primi piatti! 😀 Così possono preparare da sé gli gnocchi, fatti in casa come quelli di una volta, risparmiando di molto sui tempi, senza sacrificare la qualità! 😀 Con la stessa ricetta, poi, si potranno avere anche gnocchi colorati o personalizzati, semplicemente aggiungendo qualche ingrediente o sfiziosità. Ad esempio noi abbiamo aggiunto del nero di seppia per ottenere dei gustosi gnocchi neri! 😀

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFiocchi di patate
  • 600 mlAcqua
  • 200 gFarina 00
  • 100 gSemola
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiParmigiano grattugiato
  • pizzichiSale
  • pizzichiNoce moscata

Preparazione

  1. Per preparare i nostri Gnocchi fatti in casa semplicissimi,  iniziate mettendo a bollire l’acqua su una pentola abbastanza capiente.

  2. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, aggiungete i fiocchi di patate e mescolate con un cucchiaio fino a far assorbire tutta l’acqua ai fiocchi di patate.

  3. Lasciate freddare questo composto.

  4. Quando il tutto si sarà freddato, aggiungete alla pentola il sale, la noce moscata ed il parmigiano grattugiato.

  5. Rompete al suo interno anche l’uovo ed iniziate a impastare, aiutandovi di nuovo col cucchiaio oppure se ve la sentite anche con le mani.

  6. Aggiungete allora piano piano la semola e la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

  7. Adesso armatevi di una spianatora, e ora che l’impasto è pronto, procediamo alla formazione dei nostri Gnocchi fatti in casa semplicissimi! 😀

  8. Prendete un coltello e tagliate l’impasto a palline, così vi resterà più semplice procedere alla preparazione degli gnocchi.

  9. Spolverate la spianatora con semola e prendete una pallina dell’impasto.

  10. Ricavate da queste palline dei vermicelli di impasto.

  11. Con un coltello ricavate i vostri gnocchi, tagliando dei pezzettini di questi vermicelli, della misura che desiderate.

  12. Noi, per esempio, abbiamo scelto di tagliare gnocchi della dimensione di un centimetro circa.

  13. I nostri Gnocchi fatti in casa semplicissimi sono pronti! 😀

  14. Cuoceteli in abbondante acqua bollente e salata. Quando gli gnocchi verranno a galla, potrete scolarli e condirli con i vostri sughi preferiti! 😀

  15. Qualche esempio? provate i nostri Gnocchi allo scoglio, oppure gli gnocchi pomodoro e mozzarella! 😀

Note

Se i nostri Gnocchi fatti in casa semplicissimi, mettete mi piace alla nostra Pagina Facebooko seguiteci sul nostro profilo instagram😀

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.