Il Night Bazaar di Chiang Rai – Mercato notturno

Dopo la visita al triangolo d’oro e al tempio bianco, abbiamo gustato anche un po’ la mondanità che Chiang Rai ha da offrire. Infatti anche Chiang Rai ha il suo “Night Bazaar“, il mercato notturno. 🙂

Come molte città della Thailandia, di notte anche le vie di Chiang Rai sulla Klan Chan Road, tra Tha Pae e Sri Donchai Road, cambiano. Di fronte a quelli che di notte sono negozi e locali, si aprono tende e tendoni.
Quelle che di giorno sono piazze per la sosta di automobili e bus, di notte diventano delle piazzole per la sosta dei tuk tuk.

Frutta al Night Bazaar di Chiang Rai
Frutta al Night Bazaar di Chiang Rai

Anche se anche il Night Bazaar di Chiang Rai risente in alcune bancarelle di una organizzazione piuttosto turistica, ci sono alcune bancarelle veraci e davvero caratteristiche.

In queste bancarelle potrete degustare il famoso Durian, il frutto più puzzolente del mondo. Il suo tanfo si sente anche da metri di distanza, ed i Thailandesi ne vanno matti, tanto da considerarlo una prelibatezza.

il Durian al Night Bazaar di Chiang Rai
il Durian al Night Bazaar di Chiang Rai

Noi “occidentali” ci dividiamo in due categorie: o lo amiamo, o lo odiamo.

Ovviamente, potevamo esimerci dall’assaggiarlo?

Superato lo scoglio dell’odore, questo suo olezzo caratteristico viene attutito dal palato. La consistenza è morbida, appena gommosa e burrosa. Il sapore?
A noi ha ricordato quello di un melone troppo maturo, leggermente piccante e … di piedi.

Lo ammettiamo, siamo tra quelli che non hanno apprezzato il Durian, facendo sorridere le ragazze della bancarella con le nostre smorfie.
Devono esserci abituate, alle moine di noi occidentali! 🙂

Oltre a frutte tropicali, insetti e grigliate da street food di ogni genere, il Night Bazaar di Chiang Rai offre numerosi stand di tatuatori tra una bancarella e l’altra, ed altrettante bancarelle di artigianato locale.

Bancarella degli insetti al Night bazaar di Chiang Rai
Bancarella degli insetti al Night bazaar di Chiang Rai

Il tatuaggio in Thailandia è completamente sdoganato: molti monaci sono tatuatori loro stessi ed i loro disegni comprendono preghiere sacre e benedizioni. Per questo non è insolito trovare studi di tatuatori direttamente dentro i templi e nelle strade.

L’artigianato locale, invece, ha possibilità di mostrare le sue bellezze: sete, argenti, monili, accessori per le più variegate.

Stoffe e tessuti al Night Bazaar
Stoffe e tessuti al Night Bazaar

Il Night Bazaar di Chiang Rai è molto frequntato sia dai locali che dai turisti. Numerosi abitanti del luogo, appena escono da lavoro, si dirigono al mercato per fare le loro compere prima di tornare a casa; nel contempo molti turisti girano per queste strade per respirare un po’ di autenticità thailandese.

Di solito, dopo la mezzanotte, la folla si inizia a diradare e piano piano le tende chiudono. Ma non preoccupatevi, la sera successiva la magia del Night Bazaar di Chiang Rai si ripeterà! 🙂

La piazza dove arrivano e ripartono i Tuk Tuk
La piazza dove arrivano e ripartono i Tuk Tuk

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.