La Mezquita di Cordoba – la voglia di camminare con il naso all’insù

Avete presente quando vi sentite sopraffatti dalla bellezza dell’architettura di un luogo?
un po’ come quando vi trovate tra le guglie del Duomo di Milano, oppure quando camminate tra le rovine di Pompei, o tra la natura delle Lame Rosse di Fiastra, o ancora quando vi trovate a Piazza San Pietro.
Ebbene… Una sensazione simile la abbiamo trovata dentro la Mezquita di Cordoba.
I suoi colori, i suoi archi caratteristici… Ti verrebbe voglia di camminare con il naso all’insù per tutto il tempo! 🙂

Alcune delle arcate della Mezquita di Cordoba
Alcune delle arcate della Mezquita di Cordoba

Visitare la Mezquita di Cordoba non è semplice.
Essendo un luogo molto famoso ed amato, il suo ingresso è assalito da turisti ed appassionati. Per questo noi abbiamo deciso di prenotare una visita guidata su get your guide, con appuntamento ad un orario ben prestabilito per evitare la calca e la coda.
I tour in lingua italiana ed inglese erano finiti, così abbiamo deciso di buttarci e provare con il tour in spagnolo anche se, non avendolo mai studiato, ci siamo un po’ dovuti arrabattare con la comprensione della lingua.
Per fortuna, la guida è stata molto brava, e parlando lentamente si è resa decisamente comprensiva delle nostre esigenze.

Un dettaglio dell'esterno della Mezquita di Cordoba
Un dettaglio dell’esterno della Mezquita di Cordoba

La Mezquita di Cordoba sorge nel mezzo della città ed è stata eretta sulle rovine della chiesa di San Vincenzo.
Quando i mussulmani riuscirono ad occupare la città, l’antica chiesa di San Vincenzo fu divisa in due parti, una adibita a tradizionale chiesa cristiana e una a moschea. Successivamente, un emiro decise di demolire la chiesa cristiana per dedicare tutto lo spazio alla moschea, che negli anni fu ingrandita, inglobando dentro di sé lo spazio esterno.

Questi ampliamenti che si sono susseguiti negli anni si possono ancora oggi notare dalle differenti forme delle arcate presenti, in mattoni e pietra bianca, che anche se presentano lo stesso tema di fondo e gli stessi colori, appaiono diverse tra loro nei dettagli della forma.
Qualcuna più tondeggiante, qualcuna più elaborata.

L’effetto complessivo di queste arcate che si susseguono è semplicemente stupefacente.

Dettagli all'interno della Mezquita
Dettagli all’interno della Mezquita


Una particolarità di questa moschea è il suo orientamento. Difatti, come sicuramente saprete, tutte le moschee sono dirette verso la Mecca, quindi a Sud Est.
La Mezquita di Cordoba , invece, è orientata a Sud.

Il motivo rimane ancora ignoto, ma la leggenda vuole che l’Emiro che la costruì era nostalgico della città di Damasco, pertanto orientò la moschea verso la sua città.

Noi all'interno della Mezquita di Cordoba

La Mezquita , all’intermo del Mihrab, custodisce una preziosissima copia del corano, impreziosita con gioielli ed oro.
Nel periodo della Reconquista, la moschea fu nuovamente convertita in cattedrale.

Dettagli della Mezquita di Cordoba, tra arcate mudejar e marmo bianco.


Questo iter travagliato della Mezquita la rende ciò che è ora: una meraviglia che miscela lo stile gotico, con quello rinascimentale, quello barocco, ma su una base prettamente mudejar e mussulmana.

La struttura della Mezquita di Cordoba è grandissima, è sarà un piacere perdersi tra le sue navate e le sue colonne, notando i vari cambiamenti stilistici dei sovrani che si sono succeduti nei secoli.

Ciò che colpisce è la differenza, soprattutto, tra la parte adibita a Moschea e quella adibita a chiesa cristiana, dove il tradizionale marmo bianco prende il posto delle arcate più arabeggianti.
Con un semplice passo sembra di essere catapultati in un altro luogo ed in un altro santuario! 🙂

Ad esempio, guardate la foto che abbiamo scattato a questo crocifisso.
Sembra una foto scattata in una delle stupende chiese della Sicilia, dove l’arte moresca si intreccia con la cristianità. Questo mix è caratteristico delle chiese e dei luoghi di culto che potrete visitare in Andalusia. Ne abbiamo già portato un esempio con la bellissima Basilica della Macarena a Siviglia ed i suoi vestiti impreziositi di diamanti e gioielli.

Insomma.. se capitate in questa città, non potete assolutamente perdere la Mezquita di Cordoba !



E se volete fare altro… Non perdete le altre tappe di Cordoba:
Alcazar dei Re Cristiani;
bagni Arabi;
il Ponte Romano;
la città e le sue attrazioni culinarie.

Altre Arcate della Mezquita
Altre arcate della Mezquita di Cordoba

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.