L’Alcazar dei Re Cristiani – Dove Cristoforo Colombo…


Per poco, durante il nostro viaggio a Cordoba, non abbiamo rischiato di perderci la visita all’Alcazar dei Re Cristiani.
Nei giorni in cui siamo stati a Cordoba, la domenica ed il martedì questo luogo non era aperto al pubblico, ed il lunedì eravamo già impegnati in altre visite ed attività quindi, arrivando in ritardo, non siamo riusciti ad entrare.

Ai giardini dell'Alcazar de Los Reyes Cristianos
Ai giardini dell’Alcazar de Los Reyes Cristianos


Tuttavia abbiamo deciso di svegliarci prestissimo al mattino del mercoledì, e prima di salutare Cordoba per dirigerci a Granada, ci siamo avvicinati all’Alcazar dei Re Cristiani alle prime ore del mattino.
Siamo stati tra i primi in biglietteria e così abbiamo avuto modo di girare l’Alcazar pressoché in compagnia di un pugno di turisti mattinieri come noi. 🙂

Alba su Cordoba
Alba su Cordoba.. ve lo dicevamo che era prestissimo 🙂


Come altri Alcazar già visitati, come quello di Siviglia, in questa struttura venivano ricevuti i sovrani fedeli alla Chiesa. Anche qui si nota l’immancabile stile arabeggiante che ci ha accompagnato durante tutto il viaggio in Andalusia. Ed anche se la struttura dell’Alcazar e le sue stanze non sono state a nostro avviso tanto stupefacenti quanto quelle di Siviglia o di Jerez, quello che ci è rimasto impresso di questo luogo sono stati i suoi giardini.
Vastissimi, pieni di fiori e con grandi vasche con getti d’acqua.

Dettagli dei giardini dell'Alcazar di Cordoba


Per quanto riguarda l’interno, invece, ciò che ci ha colpito molto sono stati i grandi mosaici a parete, ancora perfettamente conservati, anche se di uno stile differente rispetto a quello che avevamo già visto nella vicina Siviglia.


Nel corso della storia, anche l’Alcazar dei re Cristiani di Cordoba è stato riconvertito a numerosi usi. E’ stato la sede della Santa Inquisizione, una prigione, un museo… Ma ciò che è passato alla storia è stato il fatto che proprio qui si sono incontrati Cristoforo Colombo, Ferdinando ed Isabella di Castiglia per organizzare e, successivamente, approvare, la spedizione che portò alla scoperta delle Americhe.
Ad imperitura memoria di questo incontro, lungo i giardini è possibile trovare le tre statue che testimoniano questo incontro che ha letteralmente cambiato la storia.


Abbiamo trovato molto coinvolgente ripercorrere i passi di tanti personaggi, come Cristoforo Colombo, che avevamo studiato nei libri di storia e che abbiamo ritrovato sia qui che a Siviglia.
Ma la nostra esplorazione di Cordoba non finisce qui! 🙂

Alcazar dei Re Cristiani
Alcazar dei Re Cristiani

Ci sono fin troppe cose da scoprire! Eccone alcune:
– la Mezquita di Cordoba;
bagni Arabi;
– il Ponte Romano;
– la città e le sue attrazioni culinarie.


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.