Lasagne alla zucca! (con gorgonzola)

Halloween è passato da poco, ma noi siamo stati previdenti e per evitare che la zucca andasse sprecata abbiamo diviso i semini e la polpa.
Con i semini abbiamo un progettino futuro in cantiere, per ora vi anticipiamo che li abbiamo ripuliti e stanno seccando con mooolta pazienza.
Invece la polpa, l’abbiamo sfruttata per la preparazione di sfiziosi Primi piatti con zucca, e noi abbiamo scelto di iniziare con queste lasagne!
Attenzione però! non tutte le zucche sono commestibili! molte di quelle che vendono per la festa di Halloween difatti, sono solo ornamentali. Assicuratevi di questa cosa chiedendo al commesso/addetto alle vendite per evitare spiacevoli sorprese!

 

Ingredienti per l’impasto

– 4 uova

-200 gr farina 00

-200 gr farina di grano duro

-1 pizzico di sale

 

ingredienti per il sugo:

-400 gr di gorgonzola

-100 gr di parmigiano

– 1000 gr di zucca

– noce moscata a piacere

– un goccio di latte.

 

Mescolate gli ingredienti per l’impasto e preparate le vostre sfoglie da lasagna come d’abitudine. Se non siete pratiche di pasta all’uovo potete sempre ricorrere al vostro pastificio di fiducia o alle sfoglie già pronte.
Volevamo focalizzarci piuttosto sul sugo e condimento delle lasagne che ha una preparazione leggermente più lunga.

racchiudete la zucca fatta a striscioline in un cartoccio di carta stagnola e mettetela in forno pre-riscaldato a 200° per un’ora.

a cottura ultimata schiacciate la zucca con una forchetta o con un frullatore. Unite al composto il gorgonzola sciolto a bagnomaria, il parmigiano, la noce moscata e quel tanto latte che basta per rendere appena sugoso il composto.

Iniziate dunque a preparare le lesagne, lessando la sfoglia e facendola asciugare tra due panni di cotone.

Alternate una abbondante mestolata di sughetto ad una sfoglia fino a raggiungere l’altezza desiderata.
Accendete il forno a 180° e lasciate cuocere le vostre lasagne.

E ovviamente, buon appetito!

 

p.s. un piccolo suggerimento. Se volete una lasagna croccante in superficie, prima di infornare cospargete con abbondante parmigiano! 😉

 

Pubblicato da Il Soffio di Zefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

3 Risposte a “Lasagne alla zucca! (con gorgonzola)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.