Le più buone Ricette di Carnevale – Raccolta sfiziosa

Si sa… Quando si avvicina il Carnevale, è festa grossa per i palati dei golosi! 😀
Infatti si apre la stagione dei dolci più buoni e golosi, rigorosamente fritti oppure ripieni di crema pasticcera, crema chantilly o panna.
Insomma, chi più ne ha più ne metta!! 😀
Per questo, sperando di farvi cosa gradita, raccogliamo in questo articolo tutte le ricette dedicate a questa festa, prese direttamente dal nostro ricettario di famiglia, in modo che anche voi potrete riproporle a casa vostra, per i vostri commensali o per le vostre feste.
Sono dolci che faranno impazzire grandi e piccini! 😀 Quindi via libera a limoncini, chiacchiere o sfrappe, zeppole, castagnole e così via.

La storia del Carnevale risale molto indietro nel tempo, ma le usanze di sfilate carnascialesche e di balli e serate in maschera, giunge a noi dritta dritta dal barocco.
In paesi come l’Italia, con una storia fortemente legata alla religione cristiana e alle sue festività, il Carnevale raccoglieva anche una doppia valenza religiosa in quanto il martedì grasso è il giorno che precede il mercoledì delle ceneri, e dunque apriva il periodo di Quaresima antecedente la Pasqua.

Ma perchè proprio dolci fritti e così calorici? 😀
Semplicemente perchè, prima di un periodo di catarsi e rinunce come quello che sarebbe stato il periodo quaresimale, il padre confessore chiudeva un occhio sui peccati di gola, ed il fedele poteva sfogarsi i balli, sfilate, feste e dolci.



Che il Carnevale abbia perso gran parte di questa sua tradizione originale è ormai lapalissiano, ma nonostante tutto, ci fa piacere ricordare le sue origini e le ricette che hanno reso questa festività uno degli appuntamenti più attesi dai golosi, dopo gli stravizi di natale (che magari ancora dobbiamo smaltire 😉 ).  Ciò che poi i nostri ricordi di bambini riconducono a questo periodo dell’anno,è l’utilizzo di ingredienti che difficilmente troviamo nei dolci di tutti i giorni: via libera a rhum, alchermes, creola, anisetta, maraschino…. E sapori purtroppo sempre più rari da gustare.

Quindi, fedeli alla nostra voglia di divulgare le nostre ricette, ecco a voi  i nostri segreti e le nostre indicazioni per preparare i dolci per questa occasione.
Salvatele, condividetele e non perdetele.
Apriamo per voi il nostro libro di famiglia e siamo prontissimi a condividere i nostri segreti con voi.

Se le nostre ricette vi sono piaciute, lasciate un “Mi piace” alla nostra Pagina Facebook, oppure seguiteci su instagram! 😀

Le nostre ricette di carnevale

Castagnole ripiene

Le castagnole ripiene fanno parte della tradizione di carnevale del nostro bel paese italiano. Questa ricetta è presa, come molte…
Continua
Castagnole di Carnevale

Le più buone castagnole di Carnevale

Tra i dolci di carnevale, le castagnole sono tra le più amate e più semplici da preparare. Questa ricetta, come tutte le ricette di Carnev… #carnival #sweets #rhum #creola #castagnola

Continua
Zeppole di Carnevale

Zeppole di Carnevale – sofficissime!

Tra i dolci del periodo Carnascialesco, le zeppole di Carnevale e le castagnole sono le più gradite! Quest’anno ci siamo voluti cimentare nella preparazione di queste deliziose ciambelline fritte prendendo la ricetta, come sempre, dalla nostra grintosa nonna col ricettario pieno. Gli ingredienti della ricetta sono di facile reperibilità, ma la preparazione complessiva risulta piuttosto […]

Continua

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.