Liquore alla liquirizia fatto in casa – Anima Nera

Il liquore alla liquirizia fatto in casa è uno dei capisaldi della nostra tradizione familiare. La -ricetta che facciamo ciclicamente è quella della mamma di Veronica, Talia, che già aveva modo di condividerlo con voi. Potete leggere la fonte originale di questa ricetta, qui, direttamente sul blog di Talia.
Siamo soliti servire questo liquore al termine di un lauto pasto. Difatti è ottimo come digestivo o come amaro a seguito di un buon caffè. Lascia in bocca un gradevole profumo di liquirizia, anche se non è particolarmente alcolico se comparato con altri liquori fatti in casa, come il nostro amato mistrà marchigiano.
Un’altra occasione in cui il nostro liquore alla liquirizia fatto in casa ha il suo momento di gloria, sono le festività natalizie, dove ne prepariamo una gran quantità e lo regaliamo ad amici o parenti che siamo certi lo possano apprezzare.
Bando alle ciance, ecco come prepararlo! 🙂

liquore alla liquirizia fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 bottiglie da 250 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gLiquirizia purissima (Noi usiamo quella delle famose caramelle nere)
  • 600 mlAcqua
  • 250 mlAlcol puro
  • 550 gZucchero di canna

Preparazione

  1. Liquore alla liquirizia fatto in casa

    Per preparare il nostro liquore alla liquirizia iniziate prendendo una ciotola capiente e mettendo al suo interno la metà dell’acqua prevista dalla ricetta (quindi mettene solamente 300 grammi).

  2. All’interno di questa ciotola con l’acqua mettete la liquirizia purissima.

  3. Noi utilizziamo le famose caramelline di liquirizia che trovate dal vostro tabaccaio di fiducia, altrimenti rivolgetevi all’erboristeria. Ci raccomandiamo che siano di liquirizia purissima.

  4. Fate sciogliere queste caramelle in acqua. Ci vorrà circa una giornata intera.

  5. Nel frattempo mettete in un pentolino l’altra metà di acqua prevista dalla ricetta (i 300 ml rimanenti) e versate al suo interno anche lo zucchero di canna.

  6. Mettete il tutto sul fornello a fuoco basso, lasciando sciogliere il contenuto. Otterrete uno sciroppo di zucchero di canna ed acqua dal colore nero. Questo contribuirà a rendere il nostro liquore alla liquirizia fatto in casa del colore e della consistenza desiderata.

  7. Il giorno dopo, lo sciroppo sarà ben freddo e la liquirizia sarà disciolta, potrete unire i due composti, ricorrendo ad un colino per evitare di far cadere nel liquido alcuni grumi di parte della liquirizia non disciolta.

  8. Mescolate bene ed unite l’alcool. Girate in maniera da far legare il composto.

  9. Imbottigliate il liquore in alcune bottiglie con il tappo a molla, preferibilmente di colore scuro in maniera da preservare la colorazione nera del liquore alla liquirizia fatto in casa.

  10. Prima di consumare questo liquore, vi consigliamo di attendere almeno una ventina di giorni. Buon appetito! 🙂

  11. Liquore alla liquirizia fatto in casa
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.