Lumachine di mare al sugo

Le marche hanno un vantaggio. Da ogni angolo voi siate, potete raggiungere mare e montagna in poco tempo. Questa vicinanza tra mare e monti permette l’incontro frequente tra un tipo di cucina di mare e uno più rustico e speziato della montagna.
Sì, è vero.. Abbiamo i moscioli di Portonovo e anche il brodetto all’anconetana è un vanto della nostra regione. Ma siamo sicuri che difficilmente avete sentito parlare dei “cuccioletti”.
I cuccioletti, nel nostro dialetto, sono le lumachine di mare, ed è tradizione cucinarle con un sugo rustico a base di finocchio selvatico. Noi abbiamo scomodato l’amica Talia del blog “Le follie di Talia”, per uno studio accurato sull’originale ricetta delle lumachine. E questo è stato il risultato.
A noi piace un sugo leggermente rosato, ma potete ovviamente omettere il pomodoro, oppure aggiungerne dell’altro, per raggiungere il vostro gusto in maniera ottimale. A noi piace armarci di stuzzicadenti per gustare queste lumachine così, nature, ma se volete potete usare il sugo per condire sfiziosi .Primi piatti di pasta con pesce, oppure per condire una semplice polenta. Ecco di cosa avete bisogno:

lumachine di mare

Ingredienti.
-1 kg di lumachine di mare
– acqua
– sale grosso
– olio d’olivia
– finocchio selvatico
– aglio
– peperoncino
– un bicchiere di vino bianco
– 100 ml di polpa di pomodoro a pezzettoni
Iniziate la preparazione del piatto spurgando le lumachine. Mettetele in acqua e sale, lasciandole a bagno per 2 ore. Trascorse queste due ore, cambiate l’ acqua e lasciatele ancora a bagno per un’altra ora o fino a che questa non risulti pulita e trasparente. Se necessario, cambiatela ulteriormente.
Mettere allora i “cuccioletti” puliti in una pentola alta, con acqua a fuoco bassissimo… Non appena questi iniziano a venir in superficie, alzate il fuoco di botto.
Lasciate cuocere per un paio di minuti e lasciateli intiepidire. Il trucco è cuocerli poco tempo, così non diventano gommosi.
Scolateli e attendete che siano abbastanza tiepidi da poterli toccare con le mani. strofinateli tra loro in maniera che perdano la linguetta dura che uscirà dal guscio.
Una volta ultimato questo procedimento, tritate aglio, peperoncino e finocchietto e soffriggeteli in padella con l’olio caldo.
Una volta imbionditi, aggiungete le lumachine e dopo poco sfumate col vino bianco.
aggiungete allora la polpa di pomodoro a pezzettoni e lasciate asciugare prima di servire.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Lumachine di mare al sugo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.