Malaga – la perla della Costa del Sol

Punto di partenza e punto di arrivo per il nostro bellissimo viaggio on the road in Andalusia è stata la città di Malaga, la perla della Costa del Sol.

Al momento dell’arrivo e dell’inizio del nostro tour non abbiamo avuto modo di fermarci a girare la città Abbiamo infatti deciso di spostarci verso El Torcal de Antequera visto che il giorno dopo avremmo dovuto percorrere il sentiero del Caminito del Rey, preferendo risparmiare le energie. Così, dopo aver visitato le principali città dell’Andalusia, dopo aver lasciato la città di Granada, ci siamo diretti a Malaga dove siamo stati appena un giorno pieno.

In questa giornata abbiamo girato per la città, concentrandoci sulle attrazioni a nostra portata.
primo fra tutti il Mercato di Atarazanas, ma anche la Cattedrale ed il Museo Picasso.

Cattedrale di Malaga
Cattedrale di Malaga

La cattedrale dell’Incarnazione di Malaga, ed il Palazzo Episcopale subito vicino, sono ovviamente i principali edifici religiosi della città. La cattedrale, come molte altre incontrate nel nostro viaggio, è stata edificata sopra una preesistente moschea. La sua costruzione si è protratta negli anni e nei secoli ed il passare del tempo è ravvisabile dagli stili di questa cattedrale, decisamente eclettici. Questo tira e molla nei lavori ebbe come conseguenza che la cattedrale non venne mai completata e ad oggi una delle torri campanarie è assente: da questo il soprannome affettuoso di “menquita” (la piccola monca) con cui la cattedrale è stata ribattezzata.

Passeggiate per Calle Marqué de Larios e dedicatevi allo shopping.

Giungete in Plaza de la Merced e visitate il Museo Picasso.
La città di Malaga è conosciuta per essere la patria di Picasso. Proprio dove un tempo sorgeva la sua casa natale, oggi visitabile, sorge il Museo Picasso dove potrete trovare opere degne di nota non solo dell’artista Andaluso.

Malaga, Mercato di Atarazanas
Malaga, Mercato di Atarazanas

Per mangiare, avrete l’imbarazzo della scelta. Se vi trovate sulla spiaggia della Costa del Sol, potrete scegliere tra mille chirinquitos, quello che fa al caso vostro. Se invece siete in città, oltre a buonissime taperie e locali, dovete assolutamente visitare il Mercato de Atarazanas.

Qui avrete modo di assaporare mille prodotti freschi. I pescatori portano ai rivenditori il loro pescato del giorno. Qualcuno si è organizzato con una postazione di cottura ed ecco qua che potete mangiare pesce direttamente dal mare alla tavola. Ottima anche la selezione di prodotti di carne, frutta, e vini.
Abbiamo letteralmente fatto una buona scorpacciata di prodotti freschissimi! 🙂

Mangiare in Andalusia non è mai stato un problema ma qui al Mercato de Atarazanas ci siamo fatti delle belle scorpacciate!

Se avete più tempo da dedicare a questo gioiellino di città Andalusa, dirigetevi verso la Playa de la Malagueta, o verso il Castello di Gibralfaro con la sua Alcazaba ed il suo belvedere.

Da qui potrete godere di una vista dall’alto su tutta la città, a partire dal centro storico alla costa.
Come ogni città Andalusa, anche Malaga vanta un fitto calendario di eventi religiosi.

Quando vi trovate ad organizzare il vostro viaggio, sbirciate se la città dove soggiornerete ha qualcosa in programma. Potrebbe essere un bel modo per rendere il vostro soggiorno più caratteristico! 🙂


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.