Mangiare a Cordoba – itinerario gastronomico nella città Al Andalus

Siamo sinceri, in Andalusia abbiamo gustato una tipologia di cucina molto gustosa pressoché ovunque.
La cucina andalusa, un po’ più selvaggia di quella spagnola tradizionale, è davvero appetitosa.
Con le tapas si ha modo di assaggiare diverse pietanze di sapori diversi e caratteristici, e così accontentare un po’ tutti i palati.

Ma quello che ci ha colpito di Cordoba è che anche gastronomicamente emerge prepotentemente come le tre culture si siano intrecciate a pieno: parliamo ovviamente della tradizione cristiana, quella musulmana e quella ebraica.
Tale legame si rispecchia anche nella gastronomia locale.

E’ vero, se cercate movida, discoteche e divertimento notturno, Cordoba non è la città che fa per voi. Magari apprezzereste maggiormente una città della riviera come Malaga, Estepona o una città più grande come Siviglia. Tuttavia se siete dei buongustai non dovete privarvi dell’esperienza di mangiare a Cordoba le tipicità di questa città.

Ricetta Originale del Salmorejo

Immancabile, una volta arrivati, assaggiare il classico Salmorejo, una zuppa fredda di pomodoro, arricchito con jamòn, uova e, a seconda dei gusti, tonno.

Tra l’altro il Samorejo è motivo di orgoglio per questa città: la ricetta originale è scritta persino sulle mura di Cordoba!


Un altro piatto che ci ha colpito è stata la Mazamorra cordobesa: una vellutata profumatissima di mandorle, conosciuta anche col nome di “salmorejo di mandorle”.


Tipico di qui, ma che abbiamo avuto modo di ritrovare in altre città andaluse, il Flamenquin è una cotoletta di maiale, arrotolata con prosciutto e formaggio al suo interno, impanata e fritta.

Salmorejo (in alto),
Mazamorra (in basso a destra),
le immancabili alici marinate.
Salmorejo (in alto),
Mazamorra (in basso a destra),
le immancabili alici marinate.

Nella regione della corrida, anche il toro fa la sua parte nella gastronomia. Qui potete mangiare il Rabo de toro, ovvero la coda di toro in mille versioni: in umido, col pomodoro, con le patate e persino col cioccolato!

Le Berenjenas Califales sono un contorno molto apprezzato: melanzane fritte a bastoncini ed accompagnate con una salsa al miele, a volte speziato con del vino come il porto o lo cherry.

A Cordoba, come in tutte le città Andaluse, potrete anche trovare delle sfiziose sale da thé.
Ne abbiamo provate tante, principalmente qui e a Granada.
Il trait d’union di queste sale sono le atmosfere che ricordano davvero luoghi da mille e una notte, con odori, profumi e anche architetture che strizzano l’occhio allo stile arabeggiante e mudejar.

E’ possibile scegliere miscele differenti di thè e spezie, ma non appena entrati, verrete subito accolti con dei datteri di benvenuto in perfetto rituale marocchino. La cerimonia del thè è assolutamente una esperienza da fare! 🙂

Sala da thé e cerimonia del thè.
Tortino di pistacchi e datteri di benvenuto.

Così, con una tapas in un posto ed una in un altro, ci decidiamo di seguire i suggerimenti di google, e ci troviamo a mangiare al Damasquino Halal.
Era un posto pieno zeppo di recensioni positive, eppure l’aspetto di questo locale tradiva il fatto che non fosse un ristorante poi molto blasonato.

Ebbene, entriamo in questo ristorante che avrà avuto si e no 6 coperti, tutti radunati in una stanza tre metri per tre. Qui ci accolgono moglie e marito, con la loro cucina halal.
Mangiamo proprio qui i falafel più buoni della nostra vacanza, ed uno squisito spezzatino con uvetta, albicocche secche e mandorle. L’accoglienza sembrava proprio quella di una trattoria casalinga, e ne abbiamo approfittato per fare i complimenti a moglie e marito per la cucina.


La cucina halal per i palati come il nostro , è molto speziata e saporita. Tuttavia un ottimo bilanciamento dei sapori e delle spezie fatto da mani esperte come quella del damasquino e dalla sua signora, ci hanno colpito in maniera positiva!

La cena Halal presso il Restaurante Damasquino di Cordoba

Passeggiando nel caratteristico quartiere della Juderia, inoltre, vi potrete trovare davanti a Casa Mazal. Il ristorante è particolarmente rinomato e propone una vasta scelta di piatti appartenenti alla cucina ebraica. La fama di questo ristorante lo precede, quindi vi invitiamo a telefonare prima o a farvi trovare davanti alle sue porte al momento dell’apertura.

Abbiamo mangiato un ottimo pollo harissa e uno squisito cous cous, ma… Eravamo talmente affamati da non esser riusciti a fare delle foto.
Ci credete sulla parola? 🙂
Anzi, se mai andrete a Cordoba, ve lo consigliamo a mani basse! 🙂

Ogni giorno, finito il nostro tour gastronomico alla scoperta dei migliori posti dove mangiare a Cordoba, tornavamo al nostro Hotel, gustandoci lo spettacolo del Ponte Romano e della Mezquita di Cordoba in notturna.
Uno spettacolo!

Esterno della Mezquita di Cordoba in notturna.


Ma non perdete le altre tappe di Cordoba:
– la Mezquita di Cordoba;
Alcazar dei Re Cristiani;
– i bagni Arabi;
– il Ponte Romano


Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.