Le Marche e il profumo del Mosto – le ricette della Tradizione

Quando iniziano a cadere le prime foglie, nelle Marche inizia il bel periodo autunnale della vendemmia, tra viti, uva, nettare buono, mosto e gran lavoro da parte degli addetti.
E così si scende nel marasma dei ricordi infantili, quando a preparare i dolci a base di mosto d’uva era la nonna, e quell’odore riempiva tutta casa.
Ormai queste ricette della tradizione fanno parte della nostra cultura gastronomica delle marche.

dolci con il mosto

Biscotti di mosto, ciambelline, gelatine, sughetti o sciughetti… Sono tutti nomi con quali i marchigiani hanno preso dimestichezza sin da subito.
noi, nel nostro piccolo, abbiamo preso queste ricette e le abbiamo riproposte nella nostra cucina, godendo di quei sapori.
Già si nota la particolarità di questi dolci dalle dosi degli ingredienti. Una volta venivano preparati una sola volta l’anno ed in grande quantità per poi averli sempre a disposizione.
Non ci dilunghiamo in altro, ma abbiamo il piacere di lasciarvi un sommario e una raccolta delle nostre ricette di famiglia che concernono il mosto, aprendovi il nostro ricettario storico e lasciando anche a voi il modo di preparare queste prelibatezze nella vostra cucina.

Scoprite le nostre ricette per i biscotti di mostoCiambelle di mosto, sughetti o sciughetti.

UVA-COPERTINA-CESTO-Copia

Inoltre segnaliamo questo video, con le ricette più importanti della nostra tradizione, realizzato dall’associazione “Le Vergare” della città di Loreto. 😀
Qui Simona, Lara e Veronica vi mostrano, in dialetto loretano, con simpatia ed allegria, come tre donne si incontrano insieme per cucinare e divertirsi:



 

  • Se queste nostre ricette con il mosto  della tradizione delle Marche ti sono piaciute..
    Metti “Mi Piace” alla nostra pagina facebook, o seguiteci su Instagram.

Le ricette con il Mosto

Ciambelle di mosto

Quando arriva l’autunno ci si immerge nei profumi dell’uva, della natura in decadenza con le sue foglie multicolore che cadono,…
Continua

Biscotti di mosto

Eccoci al nuovo appuntamento con la tradizione. Stavolta tocca ai biscotti di mosto. Come vedrete, vengono preparati con una ricetta…
Continua
Cavallucci marchigiani

I Cavallucci Marchigiani – la ricetta tipica

Tra le tradizionali ricette marchigiane invernali, campeggiano loro: i cavallucci marchigiani. Tradizionalmente, questi cavallucci venivano preparati a partire dal giorno della festa di San Martino (11 novembre). il proverbio, infatti, recita che “a San Martino, ogni mosto diventa vino!”. Infatti, tra gli ingredienti della ricetta originale dei cavallucci marchigiani compare proprio la saba, derivato del […]

Continua

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.