Mousse al torrone bianco – che delizia!

Questa ricetta della Mousse al torrone bianco colpisce tutti! 😊     
Ci ricordiamo di un cenone di Capodanno di qualche anno fa, sarà stato il 2014 circa, dove abbiamo proprio preparato questa mousse al torrone come dessert, ed è davvero piaciuta e tutti e ci ha permesso di mettere a tavola un dolce gustoso, che non era il classico panettone o pandoro di cui tutti siamo sazi, dopo giornate di bagordi.
Abbiamo anche passato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire un pandoro: il top delle calorie, ma davvero anche il top della golosità! 😀
È ottima:
1. se si stanno avvicinando le feste e vuoi proporre un dessert sfizioso e gustoso;
2. se ti ritrovi con del torrone bianco duro avanzato dalle feste natalizie che ti guarda supplice dalla dispensa;
3. se nonostante tutto, sei un inguaribile golosone e non vuoi perderti nessuna combinazione di sapori.

Per quello che riguarda le calorie, invece… Facciamo così, per una volta si chiude un occhio. Ci gustiamo questa prelibatezza, tanto poi abbiamo tutto l’anno per smaltire, no? 😀

Ecco come si prepara questo peccato di gola!

—–
Potrebbe interessarti anche:

Mousse al torrone bianco duro
Mousse al torrone bianco duro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno
418,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 418,76 (Kcal)
  • Carboidrati 20,46 (g) di cui Zuccheri 15,66 (g)
  • Proteine 4,35 (g)
  • Grassi 37,02 (g) di cui saturi 10,69 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 0,17 (g)
  • Sodio 27,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per preparare la nostra mousse al torrone bianco, iniziate separando i tuorli dagli albumi delle vostre uova. Vi suggeriamo di utilizzare uova freschissime, oppure, se siete timorosi, pastorizzate i tuorli mettendoli a bagnomaria, agitando costantemente con delle fruste, e portandoli ad una temperatura di 65°C.

Amaretti e torrone bianco per la mousse
Amaretti e torrone bianco per la mousse

Armatevi allora di fruste e di due ciotole. Nella prima versateci la panna e montatela. Nella seconda ciotola, iniziate a montare insieme lo zucchero e i tuorli. Aggiungete poi il mascarpone, continuando a mescolare.

Su un tagliere, con un coltello ben affilato e pesante, tritate il torrone bianco duro.
Noi prediligiamo un torrone gusto mandorla, senza aromi al gusto di limone per questa ricetta. Potete aiutarvi con un batticarne per polverizzare meglio il torrone. A noi piace che si senta la nota croccante e mandorlata del torrone sotto i denti quindi non fatevi problemi se qualche pezzettino non si frantumerà.

Aggiungete questo torrone alla ciotola con il mascarpone.
Aggiungete anche la panna montata e amalgamate gli ingredienti tra di loro.

Ponete poi tutto nel piatto da portata. Potete scegliere un’ampia ciotola o tortiera oppure delle graziose ciotole o coppe monoporzioni.
Noi abbiamo usato delle ciotoline di vetro monoporzione che abbiamo riempito con una sa à poche.

Versate un primo strato di mousse al torrone, sgretolate con le mani un po’ di amaretti, e versate il resto della mousse. Continuate a sbriciolare gli amaretti per decorare il dessert.

Conservate ovviamente la mousse di torrone in frigo fino al momento del servizio.
Vi consigliamo di prepararla il mattino per gustare la mousse al torrone bianco fresca e rassodata, come dessert a cena, o come merenda sprint, abbinata ad un buon caffè.

Mousse al torrone

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

4 Risposte a “Mousse al torrone bianco – che delizia!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.