Panettone Gastronomico fatto in casa – grande classico

Sì, siete qui per la ricetta del panettone gastronomico. Ma prima di iniziare, lasciate che vi raccontiamo un po’ di noi.
Da quando le nostre strade si sono incrociate, si sono in qualche modo anche incrociate anche le nostre famiglie, le nostre usanze, le nostre tradizioni.
Per questo ogni festività porta con sé un carico di tradizioni, ricette, abitudini da snocciolare e da integrare in ogni festività… perché questo è il bello. Continuare a dar seguito a quello che di bello, da anni, decenni, le nostre famiglie hanno seguitato a portare avanti.
Per questo la festa di Pasqua diventa crogiolo importante affinché diverse tradizioni si uniscano tra loro, così da permetterci di rispolverare molte usanze ormai cadute in disuso per via della frenesia della vita quotidiana.          
Così abbiamo deciso di organizzare la Colazione di Pasqua come si era soliti prepararla una volta, quando sin dal venerdì sera, veniva lasciato lievitare l’impasto delle pizze di formaggio. Solo il sabato queste venivano cotte e venivano impastati i pani speciali o da farcire, le ciambelle strozzose e molto altro, ad imbandire una tavola già ricca di prelibatezze.          

E siccome la famiglia, piano piano, si sta radunando ed allargando sempre di più, abbiamo deciso di arricchire ancora l’offerta.  
A fianco di salumi, formaggi, cioccolate, pizze dolci di pasqua, abbiamo preparato anche questo panettone gastronomico, che abbiamo farcito con salumi, salse e prelibatezze varie.

A nostro avviso, questa ricetta non deve mai mancare sui ricettari.
Servirà difatti anche per le cene con gli amici, come aperitivo sfizioso, o per i vostri rinfreschi o festicciole. Quella che noi vi forniamo è la ricetta di base per l’impasto, che nonostante le apparenze, si rivelerà molto semplice.

Con un po’ di naturale pazienza per la lievitazione, avrete presto un panettone gastronomico da tagliare e farcire come preferite!

Il nostro panettone Gastronomico (5)
Il nostro panettone Gastronomico
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina
150 g latte
40 g zucchero
30 g parmigiano grattugiato
Mezzo cubetto lievito di birra fresco (oppure mezza bustina)
q.b. sale
q.b. pepe
2 uova
80 g burro
1 tuorlo (per spennellare)

Il nostro panettone Gastronomico

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Spianatoia
1 Stampo Da Panettone
Coltelli
1 Pennello
Stuzzicadenti

Passaggi

Per preparare il nostro panettone gastronomico fatto in casa, mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe. Praticamente tutti gli ingredienti “secchi”.

Mescolate con una forchetta, e aggiungete il lievito sbriciolato.       

Aggiungete mano a mano le uova e il latte, continuando ad amalgamare. come ultimo ingrediente versate il burro a temperatura ambiente a tocchetti, impastando con le mani finchè non verrà amalgamato dall’impasto. 

 Per la fase dell’impasto potete, se volete, aiutarvi con la macchina del pane o con una impastatrice, se vi trovate più a vostro agio.

Alla fine dovrete ottenere un composto appiccicoso ma ben amalgamato in tutti i suoi ingredienti.

Mettete questo impasto in uno stampo rotondo. Potete scegliere anche quello tradizionale per le torte, ma vi consigliamo uno stampo in carta di quelli usa e getta, più stretti e più larghi, simili a quelli che si utilizzano per il panettone o per la pizza di formaggio.

Potete trovarli in qualsiasi negozio di cucina, nei forni, o se vi trovate a vostro agio anche online, cliccando qui.

Lasciate lievitare per circa 6 ore. Spennellate delicatamente con il tuorlo d’uovo la superficie.
Cuocete in forno caldo a 160° per un’ora.

Lasciate raffreddare.
Solo una volta che il panettone gastronomico sarà ben freddo, potete tagliarlo a fette dello spessore di circa un centimetro, e farcirlo a piacere.

panettone gastronomico
panettone gastronomico

Rimuovete il cappello iniziale, e farcite le fette a due a due in maniera di ottenere dei triangolini di tramezzino. Ricomponete il panettone man mano che lo farcite, e porzionatelo in 6 oppure 8 spicchi triangolari.

Rinforzate la struttura con degli stuzzicadenti decorativi che vi permetteranno di prelevare solo il triangolino che desiderate senza far capitolare tutta la struttura del nostro panettone gastronomico fatto in casa!

Idee per la farcitura?
–      Philadelphia e salmone;
–      Philadelphia e prosciutto cotto
–      Scamorza e speck
–      Insalata capricciosa
–      Burro e pasta di acciughe
–      Stracchino e rucola
–      Patè di olive
–      Insalata russa

–      Via libera alla vostra fantasia 😉

 

Buon appetito! 😀

Il nostro panettone Gastronomico (5)

Link sponsorizzati inseriti nella pagina #adv

  • Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Mousse al torrone bianco – che delizia!

    Abbiamo dato la ricetta ad una nostra amica, che ci ha informato che ha usato questa mousse al torrone bianco per farcire il pandoro…


  • Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Ravioli salmone, lime e pepe rosa.

    Quest’anno per il cenone della Vigilia di Natale abbiamo avuto l’idea di creare questi sfiziosi ravioli salmone, lime e pepe rosa! Insomma, non ci andava di preparare il classico, seppur buono, risotto di pesce, e sapevamo che già il posto d’onore della tradizione sarebbe stato dedicato al tradizionale stoccafisso all’anconetana, sapientemente preparato dalle mani sante…


  • Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Confettura di mele cotogne – ricetta di stagione!

    Così in quei giorni assieme, abbiamo preparato questa ottima confettura di mele cotogne in modo da averne una scorta per la stagione fredda, la cotognata, le caramelle di mele cotogne ed in ultimo, i biscotti ripieni di mele cotogne.


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Panettone Gastronomico fatto in casa – grande classico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.