Panini per hamburger Senza Glutine

Panini per hamburger senza glutine
E chi dice che mangiare senza glutine è difficile? Senza gusto?
Noi non la pensiamo così. Mangiare senza glutine, oltre che essere una necessità per chi soffre di celiachia, può essere una interessante variante per chi vuole avere una alimentazione che sia la più diversificata possibile.
noi ci siamo cimentati in questa ricetta dei panini per hamburger senza glutine.
Ci sono piaciuti molto! Questa ricetta vi permette di avere dei panini morbidi, con una crosticina sottile.
La difficoltà degli impasti senza glutine consiste nella difficoltà di lavorazione di questi impasti, poiché, mancando il glutine, viene a mancare l’elasticità che proprio lui riesce a donare agli impasti. Noi vi daremo un piccolo trucco per ovviare il problema, e avere risultati più che soddisfacenti.
Fidatevi, nessuno crederà che questi panini sono gluten free! 😀

N.B.: Vi ricordiamo sempre di seguire le linee guida dell’Associazione Italiana Celiachia per l’elenco dei cibi consentiti a chi soffre di questo disturbo: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx

hambuger sg

Ingredienti:
450 grammi di farina senza glutine (noi abbiamo usato “FreeGluten” Spadoni)
300 ml di acqua
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
mezza busta di lievito di birra secco (oppure mezzo cubetto di lievito fresco)

In una ciotola mettete la farina, l’acqua, il lievito. Iniziate piano piano ad impastare. Aggiungete poi zucchero, sale, e come ultimo ingrediente l’olio. Vi consigliamo, per praticità, di utilizzare due cucchiai di acciaio per facilitare l’operazione, oppure impastare con una impastatrice.
Lasciate lievitare per circa 3 ore.
ora passate alla formazione dei panini che è la parte più difficile. Per evitare di avere un risultato compromesso, abbiamo usato la tecnica del “folding” ovvero delle pieghe.
Abbiamo spolverato di farina (sempre senza glutine), un foglio di carta forno. Con l’aiuto dei cucchiai di acciaio abbiamo messo sopra questa spolverata di farina l’impasto.
anche sulla superficie dell’impasto abbiamo messo un sottile strato di farina.
questa farina permette di rendere l’impasto meno appiccicoso, favorendone la lavorazione. Il trucco che abbiamo utilizzato è proprio quello di impedire che rimanga dell’impasto scoperto dalla farina.
Allora abbiamo fatto delle pieghe sull’impasto: lo abbiamo piegato a metà, e poi ancora a metà.
Fatto questo, abbiamo preso la carta forno su cui era appoggiato e la abbiamo usata per arrotolare al suo interno l’impasto fino a fargli raggiungere una forma allungata.
Abbiamo aperto il rotolo di carta forno, e abbiamo ricavato dall’impasto 8 palline.
Queste palline saranno i nostri panini per hamburger senza glutine.

pagnotte

sempre sfruttando il trucco di mantenere il pane leggermente infarinato, con delicatezza diamo una bella forma di pagnottine lisce e mettiamoli sulla leccarda del forno.
Lasciamo lievitare di nuovo per 3-4 ore.
Per puro vezzo estetico spennelliamo con latte o uovo secondo il proprio gusto, per dare un bel colore vivo alla pagnottina e spolveriamola con semi di sesamo. A piacere potete omettere questa fase.

pagnotta lievitata2

Cuocete per 20-25 minuti a 200 gradi.
potete usare questo impasto per creare il pane che più vi aggrada, anche il tradizionale pane da pasto, oppure per fare la “scarpetta” sulla pirofila di parmigiana di melanzane light al forno. Le sette bontà!!!
Buon appetito.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Panini per hamburger Senza Glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.