Pasta Frolla

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più usate nelle nostre cucine. La sua versione dolce è la base di squisite crostate.
inoltre, stendendo la frolla ad una altezza di mezzo centimetro circa, potete realizzare anche degli squisiti biscotti impreziositi con gocce di cioccolato o frutta secca.

biscotti zefiro

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ingredienti:
– un uovo
– un tuorlo
– 300 grammi di farina
– 150 gr di zucchero
-150 gr di burro oppure 100 gr di olio di semi.
– vanillina o buccia d’arancia o buccia di limone.

Iniziate la preparazione della vostra pasta frolla rompendo le uova in una ciotola. Badate bene che del secondo uovo vi occorrerà solo il tuorlo.
unite il burro a dadini a temperatura del frigorifero, lo zucchero, la farina. Se volete aromatizzare la frolla con la buccia di un limone o di un’arancia grattugiata, con vanillina o con cannella, questo è il momento giusto per farlo.
Impastate con velocità tentando di amalgamare al meglio gli ingredienti.
il trucco per una buona frolla è maneggiare l’impasto il meno possibile, altrimenti si rischierà di scaldare il burro con le mani e il risultato non sarà ottimale.
Mille sono i trucchi per ottenere questo risultato.
Impastate con le mani fredde, prendete gli ingredienti direttamente dal frigorifero, poggiatevi su una superficie fredda, come marmo.
una volta preparato l’impasto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in frigo.

Cuoce in forno già caldo a 180 gradi per 25-28 minuti.
Per controllare se è pronta, tenete sotto controllo la doratura dell’impasto.

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pasta Frolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.