La pizza di formaggio marchigiana con la mdp è un’alternativa veloce, semplice ed infallibile per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare alla bontà della pizza tradizionale della Pasqua Marchigiana!
Questa ricetta che vi presentiamo, l’abbiamo creata partendo dalla nostra ricetta della pizza di formaggio marchigiana tradizionale che oramai conoscete da tempo.
Per farla entrare nel cestello della macchina del pane abbiamo dovuto ridurre le dosi della ricetta originaria, ed apportare delle modifiche naturali per rendere questa ricetta alternativa altrettanto golosa.
Il vantaggio di questa ricetta della pizza di formaggio marchigiana con la mdp è che si ottiene un formato più ridotto quindi facilmente consumabile in un ambiente domestico, per i membri della famiglia ristretta, ahimè perfetto per questo periodo storico particolare dove possiamo circondarci solo dei nostri conviventi stretti, senza possibilità di ospitare parenti o amici.
Il programma che utilizzerete per la cottura di questa pizza di formaggio con la macchina del pane è quello base tradizionale, in tutte le macchine del pane rubricato “programma 01“, della durata circa di 3 ore.
Prendete carta e penna e preparate anche voi la pizza di formaggio marchigiana con la macchina del pane, un’ottima alternativa veloce di questa ricetta tradizionale della cucina marchigiana! 😀
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Ore 10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
- Energia 332,06 (Kcal)
- Carboidrati 33,86 (g) di cui Zuccheri 1,29 (g)
- Proteine 15,61 (g)
- Grassi 16,01 (g) di cui saturi 7,86 (g)di cui insaturi 4,77 (g)
- Fibre 6,12 (g)
- Sodio 1.603,11 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 2uova
- 80 mllatte
- 2 cucchiaiolio di oliva
- 80 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 80 gpecorino (grattugiato)
- 300 gfarina
- 1 bustinalievito di birra secco
- 1 cucchiainosale
- 1/2 cucchiainozucchero
- 1/2 cucchiainonoce moscata (grattugiata)
- 1 cucchiainopepe
- 80 gpecorino (fresco)
Strumenti
- Macchina per il pane
- Coltello
- Cucchiaino
- Cucchiaio
- Gratella per dolci
Preparazione
Per preparare la pizza di formaggio marchigiana con la macchina del pane, iniziate prendendo il cestello della macchina del pane.
Al suo interno versate prima gli ingredienti liquidi.
Rompete dunque le uova, versate il latte e l’olio di oliva.
Aggiungete allora i formaggi grattugiati: parmigiano e pecorino.
Versate il sale e lo zucchero e speziate secondo gusto. Noi mettiamo mezzo cucchiaino di noce moscata ed un cucchiaino raso di pepe nero.
Regolate ovviamente secondo il vostro palato.
Versate anche il lievito secco, oppure se avete usato il lievito fresco, sbriciolate il cubetto in maniera grossolana.
Azionate la macchina del pane con il programma basilare per il pane classico, solitamente rubricato al numero 1.
Nel frattempo, prendete il pecorino fresco e tagliatene 80 grammi a losanghe verticali.
Quando la fase dell’impasto sarà finita, e vedrete che la nostra pizza di formaggio marchigiana con la macchina del pane inizierà la sua fase di lievitazione, prendete queste losanghe di pecorino fresco ed infilzatele all’interno del panetto che si sarà creato.
Chiudete la macchina del pane e lasciate continuare il programma fino alla sua fine.
Quando sentirete il BIP di fine programma, con l’aiuto di due presine da cucina, tirate fuori il cestello della macchina.
Sformate la vostra pizza di formaggio marchigiana con la macchina del pane e poggiatela su una gratella per farla freddare.
Buon appetito! 😀
Visto che Pasqua si avvicina, non perdetevi le varie alternative di pizza di formaggio marchigiana! 😀
Ecco quali abbiamo già pubblicato:
1) pizza di formaggio tradizionale marchigiana;
2) pizza di formaggio marchigiana senza glutine;
3) cosa fare con la pizza di formaggio avanzata.
Link sponsorizzati inseriti nell’articolo #adv
Se le nostre ricette vi stanno piacendo, non perdete occasioni di scoprire i nostri articoli, i nostri segreti ed i nostri viaggi sul nostro Profilo facebook e sul nostro Profilo Instagram. 🙂
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.