Pizzette di melanzane – colore e sapore a tavola

Ci chiedevamo sempre come poter rendere ancora più speciale un aperitivo, una merenda sfiziosa o un piccolo buffet. Ci siamo risposti con la ricetta di queste buonissime pizzette di melanzane. Sfiziose, saporite e gustose. 😀
Ci vuole davvero poco a prepararle, e riempiranno la vostra tavola di colore e sapore. Per queste pizzette di melanzane abbiamo scelto un condimento tradizionale, a base di salsa di pomodoro e formaggio filante. Potete ovviamente scegliere quello che più vi piace: mozzarella, groviera oppure, come abbiamo fatto noi, dei dadini di Casciotta di Urbino. Prepararle è molto semplice, noi vi regaliamo la nostra ricetta, certi che potrete modificarla come più preferite, nella versione classica, oppure osando, se vi piace, con del peperoncino piccante o altri condimenti. 😀



Ingredienti:
– una melanzana tonda
– olio
– sale
– passata di pomodoro
– formaggio a cubetti
– basilico tritato

Per preparare le nostre pizzette di melanzane, tagliate la melanzana a fettine dello spessore di 2-3 millimetri circa. Insomma, sottili ma non troppo 😀 .
Disponetele su una teglia con carta forno. Sulla sua superficie versate un pizzico di sale ed un filo di olio di oliva. Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti circa.
Nel frattempo su un pentolino più piccolo, preparate la salsa di pomodoro, facendo restringere la passata, salandola, e versando il basilico tritato. Vi basterà un quarto d’ora per farla restringere e cuocere.
Trascorso il tempo della cottura delle melanzane, tiratele fuori dal forno e versate sopra la fetta un cucchiaio della salsa di pomodoro che avete preparato nel frattempo.
Sulla sua superficie, se gradite, mettete i cubetti del formaggio che avete scelto: mozzarella, emmenthal, casciotta di Urbino secondo i vostri gusti.
Rimettete in forno per circa 10 minuti ulteriori, o comunque per il tempo che basta per far sciogliere il formaggio sulla superficie delle pizzette di melanzane.

Servitele ancora tiepide, magari accompagnati con delle bruschette di pane.
Buon appetito! 😀

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Pizzette di melanzane – colore e sapore a tavola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.