Polenta di pesce

E’ nata così: avevamo un bel polpo da sfruttare, e delle buone vongole. Perché non unirle per un sugo adatto a decorare una buona e rustica polenta? Così mentre Veronica girava il calderone con la farina e l’acqua per la polenta, Carlo si dedicava alla preparazione del sugo a base di pesce. Non ci dilungheremo sulla preparazione della polenta, visto che è alla base della cucina italiana. Inoltre, per ovviare alla preparazione troppo lenta e macchinosa, si trovano in commercio delle polente istantanee che sono pronte in poco tempo e ben si coniugheranno alle vostre esigenze e tempistiche. Preparare questo sugo non è difficile, e servire una polenta di pesce lascerà i vostri ospiti a bocca aperta!
Ecco come si prepara questo sugo profumatissimo!

Polenta di pesce

Ingredienti per 4 persone:
-2 spicchi di aglio
-500 gr di vongole lupino
-1 polpo.
– 1 bicchiere di vino bianco
-200 ml di polpa di pomodoro
– sale
– pepe
– olio

Come primo passo, pensate alla preparazione della polenta e a pulire il pesce, facendo molta attenzione a spurgare le vongole lasciandole a bagno in acqua e sale, sciacquando con frequenza.
Pesate il polpo. Mettetelo poi su una pentola e copritelo con l’acqua. Accendete il fornello e da quando inizierà il bollore contate il tempo necessario per la cottura. Il tempo per cuocere un polpo corrisponde a 20 minuti di bollore per 1 kg di polpo. Al termine della cottura, lasciatelo freddare nella stessa acqua di cottura e una volta raggiunta la temperatura ambiente, tagliatelo a dadini.
In una pentola bassa e ampia, tritate l’aglio e fatelo soffriggere in poco olio. quando sarà dorato buttate le vongole che avrete precedentemente fatto spurgare. Quando cominceranno ad aprirsi versate il vino e, dopo qualche minuto, aggiungete il pomodoro. Lasciate cuocere cuocere e, una volta asciutto, togliete dal fuoco e aggiungete il polpo tagliato a pezzi.
Versate su un piatto piano e largo la polenta e coprite questa polenta con il sugo di pesce.
In alternativa, potete scegliere di fare una polenta di consistenza più corposa e passarla alla griglia prima di versarci sopra il sugo. 

Pubblicato da soffiodizefiro

Siamo Veronica e Carlo e da quando le nostre vite si sono unite abbiamo deciso di condividere le nostre avventure con il popolo del web. CONTATTI: [email protected] www.facebook.com/soffiodizefiro

2 Risposte a “Polenta di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.